Landing page 1

Copywriter rivela come creare una Landing Page che vende

La landing page è la pagina più importante del tuo funnel di vendita.

Se raddoppi il tasso di conversione, raddoppi le tue vendite senza spendere di più in campagne pubblicitarie.

Ma come si scrive una Landing Page che vende?

Da oltre 8 anni mi occupo della creazione di landing page per la vendita di prodotti digitali, prodotti fisici, consulenze e servizi.

Ho scritto più di 350 Landing Page in oltre 50 settori diversi, e in questo articolo voglio condividere con te tutto quello di cui hai bisogno per avere una pagina di destinazione efficace, che genera contatti, vendite e profitti.

Continua a leggere per scoprire cos’è una Landing Page e quali sono gli errori da evitare che bloccano le tue vendite.

Se invece vuoi lavorare direttamente con me e assegnarmi la scrittura di testi persuasivi a risposta diretta per vendere il tuo prodotto o servizio online, contattami.

Che cos’è una Landing Page?

Una Landing Page, o “pagina di destinazione” è una pagina utilizzata per le campagne di marketing e vendita. A differenza dell’homepage o di un’altra pagina di un sito web, la Landing Page ha un obiettivo ben preciso:

trasformare visitatori in clienti paganti, o in contatti da utilizzare per l’email marketing.

Per raggiungere questi due obiettivi, nel mio lavoro da copywriter freelance realizzo testi persuasivi che invitano il visitatore di una Landing Page a compiere un’azione grazie ai principi del copywriting a risposta diretta come:

  • leve emotive di paura o desiderio,
  • elementi di autorità, scarsità e urgenza,
  • meccanismo unico, Unique Selling Proposition e Big Idea,
  • Social Proof, Testimonianze, Casi studio.

Una Landing Page è la pagina di un prodotto di un sito e-commerce.

Una Landing Page è la pagina di iscrizione ad una newsletter, o ad un servizio in abbonamento.

Insomma, una Landing Page è una qualsiasi pagina che abbia l’obiettivo di generare una conversione (lead, vendita, ecc.)

Landing page: strumento indispensabile per la lead generation

Perché la tua Landing Page non converte

Posso guardare subito una landing page e capire perché non converte. D’altro canto, posso anche guardare una landing page e sapere che funzionerà estremamente bene.

E allora qual è il segreto per la creazione di una landing page con un Conversion Rate davvero elevato?

Esiste una formula quasi “scientifica” per migliorare la conversione di una landing page.

E finché segui questa formula passo dopo passo, potrai generare risultati migliori.

Ma nel momento in cui tu o il tuo copywriter non la seguono, noterai che le tue conversioni non vanno come vorresti.

Quindi iniziamo.

 

Motivo 1

La prima cosa che deve fare il copywriting di una Landing Page è indicare chiaramente la proposta di valore nel titolo.

Molti copywriter usano un approccio più indiretto, e aspettano verso la fine della pagina per presentare la promessa, il beneficio, o la proposta di valore del prodotto o servizio.

Ma così non va bene.

La soglia di attenzione di un essere umano è inferiore ai 5 secondi: se non riesci a catturare subito l’attenzione di un potenziale cliente con un titolo accattivante e persuasivo, sei fregato.

Solo 2 persone su 10 che leggono l’Headline di una pagina, decidono di proseguire la lettura dell’intera Landing Page.

Ecco perché uno dei copywriter più famosi di sempre, David Ogilvy, diceva:
“una volta scritta la headline, hai speso 80 centesimi del tuo dollaro”.

 

Motivo 2

Il secondo motivo per cui la tua landing page non converte è perché mancano elementi grafici.

Il design di una landing page è importante tanto quanto l’utilizzo del copywriting persuasivo e a risposta diretta.

Che si tratti del primo piano dell’imprenditore, di foto professionali dei prodotti, di VSL ecc., avere degli elementi visivi sui quali le persone possono concentrare la loro attenzione ti permetterà di aumentare il Conversion Rate e generare più vendite.

Nel momento in cui un potenziale cliente legge un Headline, devi attirare la sua attenzione con un’immagine per offrire una User Experience (UX) completa e convincerlo ad andare avanti.

Se hai solo un muro di testo e nessuna immagine, o sei così bravo a scrivere copywriting che vende e non hai bisogno di altro, oppure non otterrai le vendite che avresti voluto.

Motivo 3

Il terzo motivo è concentrarsi solo sulle caratteristiche dei prodotti o servizi, senza presentare ai lettori i loro reali vantaggi.

Un consiglio che posso darti come copywriter è quello di immaginare le persone che si domandano: “E quindi? Cosa c’è per me?”

Probabilmente sono domande che ti fai anche tu quando valuti l’acquisto di un prodotto o servizio, ed è assolutamente normale.

A nessuno importa nulla di caratteristiche tecniche rivoluzionarie e all’avanguardia, se non sono collegate alla soluzione di un problema che sentono particolarmente.

Le persone di solito acquistano per ottenere due vantaggi: risparmiare tempo, o risparmiare denaro.

Se i benefici non sono presenti nella tua pagina di destinazione, o non vengono indicati chiaramente, non otterrai grandi vendite.

Motivo 4

Manca una call to action chiara e specifica.

Cosa devono fare gli utenti? Molte landing page hanno bottoni dove c’è scritto semplicemente: clicca qui, iscriviti ora, scopri di più, richiedi maggiori informazioni ecc…

L’ottimizzazione di una landing page passa anche da questi dettagli: una Call To Action (CTA) specifica può aumentare il Conversion Rate della tua pagina di destinazione se descrivi chiaramente alle persone cosa succederà.

Ad esempio, una call to action semplice ed estremamente efficace che utilizzo in campagne di lead generation è: “Vai allo Step 2”.

È semplice, banale, ma è molto potente perché fa capire all’utente che se vuole ottenere i benefici che gli hai venduto nella landing page, gli manca solo uno step.

Copywriting per Landing Page: 3 consigli per una pagina efficace

 

Cura il Design della Landing Page

Utilizza un design semplice

  • Mantieni un design pulito con spazi bianchi appropriati tra le sezioni
  • Punta alla leggibilità, alla scorrevolezza e alla chiarezza
  • Struttura la pagina in modo da indirizzare naturalmente l’attenzione agli elementi importanti per la conversione

Rimuovi distrazioni sulla pagina

  • Elimina la barra di navigazione del sito (header), le barre laterali, i piè di pagina e le colonne non necessarie
  • Tutto ciò che è visibile dovrebbe creare un percorso scorrevole verso la Call To Action, così da generare la conversione
  • Elimina ogni link che consente agli utenti di lasciare la pagina. Gli unici link presenti possono essere quelli che rimandano ai bottoni della CTA o a delle sezioni specifiche della pagina stessa.
  •  Riduci le scelte: troppe opzioni creano confusione. Se i tuoi pacchetti sono visibili, inserisci soltanto da 1 a 3 offerte.

Ottimizza la velocità della pagina e la compatibilità con i dispositivi

  • Utilizza un tema responsive che si adatta automaticamente ai display più piccoli
  • Ottimizza e comprimi le immagini per velocizzare la navigazione
  • Minimizza i file CSS e JS
  • Implementa la memorizzazione nella cache del browser
  • Scegli font leggeri ed elimina gli elementi che bloccano il rendering
  • Testa la velocità della pagina

Analizza la Rilevanza del Messaggio

Crea landing page dedicate

  • Ogni prodotto, servizio o offerta dovrebbe avere la propria pagina di destinazione personalizzata, allineata all’offerta specifica o alla proposizione di valore a seconda del volume di ricerca.

Allinea il testo dell’annuncio con il titolo, le immagini e l’azione della CTA

  • Un messaggio coerente porta chiarezza alla tua offerta
  • Messaggi discordanti confondono le persone e distraggono dalla conversione
  • Scrivi un copy che giustifichi l’acquisto sia per la parte razionale che per la parte emotiva di ogni persona

Allinea il messaggio con l’intento di ricerca del visitatore

  • Definisci l’intento di ricerca: informativo, commerciale, transazionale, ecc.
  • Sfrutta l’intento di ricerca identificato attraverso messaggi pertinenti con le esigenze del potenziale cliente

Individuare l’intento di ricerca corretto dimostra all’utente che comprendi il suo problema e ha trovato la soluzione perfetta per risolverlo.

Aumenta il coinvolgimento con immagini rilevanti

  • Utilizza immagini, infografiche, video che mostrano il valore del prodotto/servizio
  • Rafforza la proposta di valore principale con elementi visivi
  • Le immagini possono catturare efficacemente l’attenzione e raccontare lo storytelling aziendale

Aggiungi elementi di scarsità e urgenza per incoraggiare l’azione

  • Aggiungi elementi di scarsità e urgenza ma senza forzare pressioni evidenti
  • Fagli notare cosa perderanno se decideranno di non fare nulla o di non lavorare con te

Aggiungi elementi di fiducia come testimonianze e loghi

  • Conquista la fiducia dei più scettici attraverso testimonianze, loghi, certificazioni, ecc.
  • Elementi di riprova sociale riducono dubbi e alleviano le esitazioni

Utilizza Pratiche SEO On-Page per Aumentare la Rilevanza

  • Utilizza il titolo della pagina, la meta descrizione e i tag dell’intestazione in modo da mostrare a Google che la tua pagina sta risolvendo il problema del visitatore
  • Come per la SEO, Google esaminerà la tua pagina di destinazione per valutare la sua rilevanza
  • Questo aumenterà naturalmente la percezione di rilevanza dell’utente

 

User Experience

Rispondi alle obiezioni

  • Offri garanzie per minimizzare o eliminare il rischio per il consumatore
  • Affronta preventivamente le preoccupazioni comuni

Aggiungi FAQ per rispondere agli obiezioni

  • Affronta direttamente le obiezioni potenziali e le preoccupazioni tramite le FAQ
  • Descrivi in maniera trasparente le politiche di reso, le garanzie, i prezzi per dissipare i dubbi
  • Prova ad includere metodi di contatto alternativi
  • Hai un numero di telefono? Prova ad includerlo sulla pagina
  • Hai un’email per il servizio clienti? Prova ad includerla sulla pagina
  • I chatbot sono all’ordine del giorno. La maggior parte è ancora scadente ma con l’intelligenza artificiale cambieranno presto.
  • Valuta la lunghezza della pagina in base alla complessità dell’offerta
  • Valuta il livello di familiarità con il tuo brand, il costo e lo sforzo associato alla conversione.
  • Un pubblico caldo, di contatti che hanno già acquistato da te o sono iscritti alla tua newsletter, ha un livello di consapevolezza più alto della tua azienda e può acquistare subito.
  • Un visitatore freddo che non sa nulla di te, ha bisogno di conoscerti meglio e richiede una landing page più completa

Aumenta le conversioni con una landing page ottimizzata

In questo articolo abbiamo visto come creare una Landing Page che vende e quali sono gli errori da evitare.

Se ora anche tu vuoi creare una landing page efficace e non hai il tempo per scriverla da solo, puoi lavorare con un copywriter professionista.

Se tutto quello che hai letto finora ti sembra interessante, e vuoi accorciare i tempi per ottenere una landing page ottimizzata e ridurre al minimo il rischio di fallire nella creazione di una pagina di destinazione, contattami e scopriamo insieme se ci sono i margini per una collaborazione.

Domande frequenti

Cos'è una landing page?

Una landing page è una pagina web specificamente progettata per ricevere e convertire il traffico proveniente da campagne di marketing online. È spesso distinta dalle altre pagine del sito perché ha un obiettivo molto focalizzato, come la vendita di un prodotto, l’iscrizione a un servizio, o la raccolta di contatti. L’efficacia di una landing page si misura dalla sua capacità di convertire i visitatori in clienti o lead.

Creare una landing page efficace richiede un mix di copywriting, persuasione e design. Ecco alcuni passi chiave:
Definisci l’obiettivo: prima di tutto, è essenziale chiarire l’obiettivo della landing page, che può variare dalla generazione di contatti alla vendita diretta.
Decidi un messaggio chiaro e conciso: Il messaggio deve essere immediatamente comprensibile e rilevante per il pubblico target.
Includi una Call-to-Action (CTA) forte: La CTA deve essere evidente e incoraggiare il visitatore a compiere l’azione desiderata.
Crea un Design visivamente attraente: Utilizzare un layout che guida l’utente verso la CTA, con un design piacevole ma funzionale.
Ottimizza per le conversioni: Testa vari elementi della pagina (A/B testing) per vedere quali versioni convertono meglio.

Una buona landing page include un titolo accattivante che deve catturare l’attenzione del visitatore e riferirsi direttamente al prodotto o servizio offerto.
È essenziale sfruttare anche la riprova sociale: testimonianze, recensioni e casi studio possono aumentare la credibilità del brand.
Le immagini e i video di alta qualità aiutano a visualizzare il prodotto o servizio e possono aumentare il tasso di conversione.

Per ottimizzare una landing page per il SEO, considera:

  • Parole chiave pertinenti: Includi parole chiave rilevanti nel testo, titoli, metatag e attributi alt delle immagini.
  • Velocità di caricamento: Assicurati che la pagina si carichi rapidamente per non perdere visitatori impazienti.
  • Responsive design: La pagina deve essere ottimizzata per la visualizzazione su dispositivi mobili.
  • Link building: Ottieni link di qualità che puntano alla tua landing page da siti rispettabili.
  • Contenuto di qualità e originale: Il contenuto deve essere utile e rilevante per il pubblico target.

Ci sono molti strumenti disponibili per aiutarti a creare landing page efficaci, tra cui: WordPress, ClickFunnels, GoHighLevel, Leadpages e tanti altri.

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