Scrittura e testo persuasivo: 5 esempi pratici e le migliori tecniche per vendere di più

Scrittura e testo persuasivo: 5 esempi pratici e le migliori tecniche per vendere di più

La scrittura persuasiva ha l’obiettivo di convincere i lettori a compiere un’azione, come in una trattativa tra un venditore e un potenziale cliente.

Quando un copywriter prepara un testo persuasivo deve essere in grado di catturare l’attenzione del lettore fino a fargli desiderare di compiere un’azione specifica come:

  • Ricevere via email un Report Gratuito,
  • Accedere ad un Caso Studio,
  • Scaricare un Coupon Promozionale,
  • Acquistare un Prodotto,
  • Prenotare una consulenza,
  • E tanto altro.

Ma cos’è nello specifico la scrittura persuasiva? Provo a farti un esempio. 

La scrittura persuasiva è l’arte di utilizzare le parole per convincere i lettori a fare qualcosa o a pensare in un determinato modo.

Ad esempio, quando scrivi un testo per un nuovo prodotto, potresti utilizzare la scrittura persuasiva per convincere i potenziali acquirenti ad acquistarlo.

Potresti utilizzare frasi che evidenziano i benefici del prodotto, utilizzare statistiche che dimostrano la sua efficacia, e creare un senso di urgenza per incoraggiare le persone ad agire immediatamente. In questo modo, la scrittura persuasiva aiuta a far emergere l’interesse del lettore e lo spinge ad agire, acquistando il prodotto o cercando ulteriori informazioni.

Insomma… ci sono dei livelli di scrittura superficiali che ci danno semplicemente delle informazioni, e poi c’è la scrittura persuasiva che ti spinge a compiere un’azione ben precisa

E il lavoro di un copywriter a risposta diretta è proprio quello di scrivere un testo persuasivo e riuscire a vendere il tuo prodotto, la tua consulenza, o l’iscrizione alla tua newsletter.

Come convincere un cliente ad acquistare da te

Per convincere un cliente ad acquistare da te o a cliccare sulla tua Call To Action i tuoi contenuti devono rispondere a questa domanda:

“Perché il tuo cliente deve agire ADESSO e fidarsi di te, piuttosto che di un tuo concorrente o piuttosto di non fare nulla?”

Questo è un concetto che Frank Merenda spiega molto bene nei suoi articoli e che mi ha permesso di migliorare i risultati ottenuti dai miei materiali di marketing dopo aver iniziato ad applicarlo con costanza.

E allora quali sono le migliori tecniche di copywritring per scrivere un testo persuasivo? 

Il copywriting persuasivo è fondamentale per catturare l’attenzione e convincere l’utente a compiere una determinata azione…

E spesso la prima cosa di cui abbiamo bisogno per scrivere in maniera persuasiva è pensare al bisogno che riesci a soddisfare attraverso l’acquisto del tuo prodotto.

E allora ecco tre tecniche di scrittura persuasiva che ti aiuteranno a vendere di più e ad aumentare il tasso di conversione dei tuoi materiali di marketing.

Utilizza parole semplici e Bullet Point

Ogni contenuto che pubblicherai sul tuo e-commerce, la tua Pagina Instagram o il tuo Blog deve essere scritto con parole semplici, senza giri di parole e con Bullet Point che riassumono i concetti più importanti.

Non servono linguaggi accademici e paroloni formali, anzi.

Tutto quello che devi fare è scrivere nella maniera più semplice ed elementare possibile e andare dritto al punto.

Un potenziale cliente che atterra sulla tua landing page o sulla pagina prodotto del tuo e-commerce non avrà voglia di perdere tempo in inutili in giri di parole, ma vorrà arrivare direttamente alle informazioni che cerca. 

Per farlo puoi aggiungere al tuo copy dei Bullet Point per sottolineare i concetti più importanti e richiamare l’attenzione del lettore. 

Dai un omaggio ai tuoi lettori

Un’altra piccola tecnica è quella di regalare qualcosa ai tuoi lettori e creare con loro un legame duraturo.

Non preoccuparti, non deve essere qualcosa di costoso o difficile da realizzare, l’importante è che abbia un alto valore percepito e non venga visto come l’ennesima proposta commerciale.

Ad esempio, se sei un food blogger e ti occupi di ricette, puoi creare un ebook gratuito con alcune ricette inedite che hai inventato e offrirlo ai tuoi lettori.

In questo modo, potrai far assaggiare loro il tuo prodotto e, allo stesso tempo, aumentare la loro curiosità e interesse per il tuo lavoro.

Ma quali sono i vantaggi?

In primo luogo, i tuoi lettori si sentiranno valorizzati e grati per il regalo ricevuto.

In secondo luogo, riuscirai ad avvicinare sempre di più i tuoi lettori al tuo business, e a stimolare la loro curiosità e interesse verso i tuoi prodotti.

Tuttavia, è importante che tu sappia come valorizzare al meglio il tuo regalo.

Quando crei una guida dettagliata, assicurati di inserire delle frasi che sottolineino l’importanza del regalo e il valore che gli hai attribuito.

Ad esempio, se stai offrendo un coupon sconto per una manicure, spiega quanto sarebbe prezioso per il lettore avere un trattamento di qualità a un prezzo accessibile. In questo modo, riuscirai a trasmettere il valore del tuo regalo e ad aumentare il suo impatto sul tuo pubblico.

Tieni a mente sempre che da copywriter devi essere abile a sottolineare il valore e l’importanza del regalo. 

Quando stili una guida dettagliata cerca sempre di includere delle frasi che riescano ad enfatizzare l’importanza di questo gesto e il valore che gli hai attribuito. 

Sfrutta i principi di urgenza e scarsità

Sfruttare i principi di urgenza e scarsità può essere un’efficace strategia di copywriting per spingere i tuoi potenziali clienti ad agire rapidamente e a non perdere l’opportunità di acquistare il tuo prodotto o servizio.

Questi principi si basano sul fatto che gli esseri umani tendono a dare maggior valore e importanza a ciò che è limitato o difficile da ottenere.

Ad esempio, puoi creare una promozione limitata nel tempo o nel numero di prodotti disponibili, come:

  • “Solo per oggi sconto del 50% su tutti i prodotti in magazzino”
  • “Solo per le prime 10 persone che acquistano il nostro prodotto, un regalo esclusivo”.

In questo modo, i tuoi potenziali clienti sentiranno di dover agire immediatamente per non perdere l’opportunità di ottenere ciò che desiderano, poiché la promozione o il prodotto saranno disponibili solo per un breve periodo o per un numero limitato di persone.

Inoltre, puoi offrire un bonus esclusivo solo per chi acquista entro un certo periodo, come ad esempio:

  • “Acquista entro la fine della settimana e ricevi un’ora di consulenza gratuita”
  • “Acquista oggi e ricevi un omaggio esclusivo”.

In questo modo, i tuoi potenziali clienti saranno motivati ​​a prendere una decisione immediata e ad acquistare il tuo prodotto o servizio.

Ricorda anche di fornire informazioni chiare e dettagliate sulle promozioni e sui prodotti, in modo che non ci siano dubbi e che nessuno possa chiedersi: “Dov’è la fregatura?”.

In definitiva, sfruttare i principi di urgenza e scarsità può essere un’ottima strategia per aumentare le vendite e convincere i tuoi potenziali clienti ad agire rapidamente. Ricorda di usarli con trasparenza e di offrire sempre un valore reale ai tuoi clienti.

Supreme: come costruire un brand con urgenza e scarsità

Il brand Supreme lavora principalmente sul concetto di scarsità: i prodotti sono disponibili soltanto in un tempo limitato e vengono rilasciati un giorno preciso e in pochi punti vendita. 

Dirai tu, ma questo cosa comporta?

La risposta è semplice: la loro t-shirt è diventata negli anni un simbolo di appartenenza!

Anche tu potrai puntare su questa particolare leva e creare anche tu qualcosa di esclusivo e particolare. 

In questo modo potrai spingere il tuo pubblico e i tuoi lettori a compiere l’azione che più preferisci. 

Scrivere in modo persuasivo: esempi e testi

La scrittura persuasiva è una tecnica di copywriting efficace per convincere il lettore ad agire o prendere una decisione specifica. Utilizzando tecniche specifiche, l’autorità, un tono empatico, il linguaggio chiaro e diretto, puoi creare un messaggio chiaro e persuasivo in grado di attirare l’attenzione del lettore e convincerlo ad agire.

Una buona scrittura persuasiva deve essere in grado di trasmettere un messaggio chiaro, attirare l’attenzione del lettore e creare un senso di urgenza e importanza.

Cerca di utilizzare un tono empatico, in grado di creare un legame emotivo con il lettore. Rivolgiti al tuo cliente ideale con il “tu” e non essere generico per coinvolgerlo e fargli capire che stai parlando proprio a lui.

Inoltre, è importante utilizzare un linguaggio chiaro e diretto, evitando parole complesse e troppo tecniche.

Utilizza invece parole semplici e familiari, in grado di trasmettere il tuo messaggio in modo chiaro e efficace.

Per scrivere in modo persuasivo, è anche utile utilizzare frasi di apertura d’impatto, in grado di catturare l’attenzione del lettore fin dal primo momento.

Ad esempio, puoi utilizzare una domanda retorica o un’affermazione controintuitiva per suscitare interesse e curiosità.

Infine, utilizza esempi concreti e storie di vita reale per dimostrare l’efficacia del tuo prodotto o servizio. Utilizza testimonianze e recensioni positive per creare un senso di fiducia e sicurezza nel lettore, dimostrando che il tuo prodotto o servizio ha già aiutato altre persone.

Cerca di non perderti in numerosi giri di parole e vai dritto al punto.

Ti faccio un esempio. 

“Con l’utilizzo dei super stick potrai facilmente incollare ciò che più desideri alle tue pareti senza dover rovinare il tuo muro. Hai intenzione di appendere un quadro nella tua camera? Provali subito, prima di rovinare il muro!”

Anche in questo caso questo è il metodo peggiore che si possa adoperare. 

Ti consiglio piuttosto di utilizzare un espressione tipo: “Hai intenzione di appendere i tuoi poster senza rovinare il muro? Ecco qui gli stick che fanno per te, un’ottima soluzione per le tue pareti!”

Scrittura persuasiva per instagram

Come mai la scrittura persuasiva è utile anche su instagram?

Instagram non è fatto soltanto di stories ed immagini da postare: c’è una piccola parte nel tuo profilo da utilizzare per dire qualcosa su di te: la bio. 

Come possiamo rendere la bio di Instagram più interessante agli occhi di chi legge? 

Come ti dicevo prima, l’importante è che tu sia sempre breve e conciso. 

Riflettici, hai uno spazio davvero limitato e devi sfruttarlo al massimo se vuoi catturare l’attenzione dei tuoi followers.

Come si fa in pratica?

Ci sono vari elementi che puoi comunicare:

  • In che modo aiuti i tuoi followers? Io ad esempio potrei scrivere “Ti aiuto ad ottenere PIÙ VENDITE e PIÙ CLIENTI ogni mese anche se quello che hai provato finora non ha funzionato”
  • Quali risultati hai ottenuto? In questo caso la mio bio sarà “Ho gestito più di 50K/mese in ADS e generato 1.3M di fatturato”
  • Quali materiali gratuiti possono scaricare? Se hai preparato report gratuiti, oppure se offri una chiamata conoscitiva gratuita, la bio sarà “Ho preparato un report di 53 pagine sui 7 errori commessi dagli imprenditori e su come evitarli. Scrivimi in DM o clicca sul link in bio per scaricarlo”

Ecco tre punti chiave che ti serviranno per la scrittura del tuo post: CTA, Titolo e Corpo del testo. 

Il titolo è il primo elemento che cattura l’attenzione del lettore e deve essere accattivante e chiaro, in modo da suscitare interesse ed emozioni. È possibile utilizzare tecniche come la curiosità, l’urgenza o l’humor per attirare l’attenzione degli utenti.

Il corpo del testo deve essere scritto in modo persuasivo, utilizzando le giuste parole chiave e tecniche di copywriting per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. È importante mantenere un tono coerente e professionale, fornendo contenuti di valore e rispondendo alle esigenze del pubblico di riferimento.

La Call to Action rappresenta l’invito all’azione che si vuole che il lettore compia al termine della lettura dell’articolo. È importante scegliere parole efficaci e coinvolgenti per stimolare l’utente a cliccare su un link, ad acquistare un prodotto o a compilare un form.

Scrittura persuasiva per Facebook ADS

La scrittura persuasiva è fondamentale per creare annunci efficaci su Facebook. Gli annunci devono essere in grado di catturare l’attenzione degli utenti, comunicare un messaggio chiaro e convincere il pubblico ad agire, ad esempio cliccando sul link o effettuando un acquisto.

Per scrivere annunci persuasivi su Facebook Ads, è importante conoscere il tuo pubblico di riferimento e sapere quali sono le loro esigenze, i loro desideri e le loro paure. Queste informazioni possono essere utilizzate per creare annunci altamente mirati e personalizzati, in grado di parlare direttamente al cuore del pubblico.

Inoltre, è importante utilizzare parole chiave e frasi che suscitino emozioni ed entusiasmo nel lettore. Utilizzare parole come “esclusivo”, “limitato”, “offerta speciale” può aumentare significativamente la probabilità che gli utenti clicchino sul tuo annuncio.

Infine, un copywriting esperto ti dirà che è fondamentale testare e analizzare continuamente gli annunci per capire cosa funziona e cosa no, e apportare eventuali modifiche per ottimizzare i risultati. Ciò può comportare la prova di diverse call to action, la modifica di immagini o l’utilizzo di varianti di testo.

Seguendo queste linee guida, potrai ottenere una maggiore visibilità e un miglioramento delle performance degli annunci su Facebook Ads.

Scrittura persuasiva per Landing Page

Per creare una landing page efficace, è importante tenere in considerazione diversi elementi che possono influire sulla conversione dei visitatori in clienti.

Uno dei primi elementi da considerare è l’above the fold, ovvero la parte superiore della pagina che è visibile senza dover scorrere. Questa sezione deve essere studiata con cura per catturare immediatamente l’attenzione del visitatore e invogliarlo a continuare a leggere.

Successivamente, bisogna presentare il problema che la tua offerta risolve, in modo chiaro e conciso. È importante far capire al visitatore come il tuo prodotto o servizio può risolvere le sue esigenze o desideri, e perché dovrebbe scegliere proprio te.

Dopo aver presentato il problema, è il momento di proporre la soluzione. La presentazione della soluzione deve essere altrettanto chiara e convincente, e mostrare al visitatore come la tua offerta può aiutarlo a risolvere il problema presentato.

Le testimonianze possono essere un ottimo strumento per aumentare la credibilità della tua offerta. Inserendo le opinioni positive dei clienti soddisfatti, infatti, puoi dimostrare al visitatore che il tuo prodotto o servizio è affidabile e di qualità.

La call to action è un elemento fondamentale di ogni landing page. Deve essere posizionato in modo strategico e utilizzare parole coinvolgenti per incentivare il visitatore all’acquisto o all’azione richiesta.

Infine, è importante inserire una sezione di FAQ (Frequently Asked Questions) per rispondere alle domande più comuni dei visitatori. Ciò può aiutare a risolvere eventuali dubbi o preoccupazioni e aumentare la fiducia del visitatore nella tua offerta.

Lavora con un copywriter

In questo breve articolo ho cercato di riportare quali sono gli elementi fondamentali che ti serviranno nello scrivere in maniera persuasiva. 

Oggi utilizzare il copywriting persuasivo è fondamentale per ottenere nuovi clienti e aumentare le vendite.

Essere in grado di comunicare il tuo messaggio in modo chiaro e coinvolgente è la chiave per raggiungere i potenziali clienti e convertirli in vendite.

Se stai cercando un modo per migliorare la comunicazione con i tuoi clienti e aumentare le tue vendite, il copywriting persuasivo può fare la differenza.

E se non sai da dove iniziare, non preoccuparti.

Contattami ora e scopri come posso aiutarti.

Contattami senza impegno

Noi ci occupiamo di marketing e copywriting a risposta diretta
tu continui a svolgere le tue attività

Passo 1 di 2: compila il modulo con i tuoi dati

Seguimi sui social

Eccellente

Basato su 33 recensioni

Giorgio Gioacchini
Giorgio Gioacchini
Lanciati Online
Leggi Tutto
Stefano è un ottimo copywriter. Mi ha aiutato a realizzare i copy per il lancio di un nuovo prodotto lavorando in maniera precisa, puntuale e soprattuto con grande pazienza e cortesia: tutte cose non affatto scontate e che hanno reso la collaborazione piacevole e soddisfacente
Veronica Savaglio
Veronica Savaglio
Domoria Torino
Leggi Tutto
Stefano ha una precisione svizzera nella consegna dei materiali, ti permette di pianificare il piano editoriale in modo così preciso da fare invidia ad una casa editrice
Alessandro Dolci
Alessandro Dolci
Project Manager
Leggi Tutto
Ho sempre avuto un'esperienza ottima con Stefano. Scrive molto bene a livello di copy e le sue consegne sono sempre precise e puntuali come da accordi.
Matteo Lieto
Matteo Lieto
Trust Tattoo Company
Leggi Tutto
Stefano è sempre stato di grande aiuto per me e il mio business, sono sicuro che la nostra collaborazione andrà avanti per anni avvenire.
Marco Trezza
Marco Trezza
Domoria Cremona
Leggi Tutto
È stato molto attento alle mie esigenze e a trovare soluzioni che calzavano a pennello con le mie richieste. Sicuramente consigliato!
Schon Cogliati
Schon Cogliati
The Bone Agency
Leggi Tutto
Già dai primi lavori ho notato subito una differenza importante rispetto a chi mi forniva precedentemente i copy perché le mie ads e landing convertono quasi il doppio.
Paolo Patelli
Paolo Patelli
SalesFlow
Leggi Tutto
Sono molto contento di collaborare con Stefano, è stato davvero una fortuna trovarlo. Lo consiglio vivamente se volete stravolgere la vostra comunicazione aziendale.
Davide Rocca
Davide Rocca
Rocca Riders
Leggi Tutto
In passato ho già provato a collaborare con altre agenzie che si occupano di marketing e Copywriting, ma non ho mai trovato la stessa professionalità che ho ricevuto da Stefano.
Precedente
Successivo
Torna in alto