Che differenza c’è tra un sito e un Funnel?

Quando si decide di realizzare un nuovo sito web, uno degli scogli più grandi è valutare attentamente le funzioni e le caratteristiche principali che ciascuna categoria offre. 

Iper-semplificando, possiamo distinguere i siti web in 3 categorie: Blog, E-commerce, Funnels.

Oggi come oggi, la categoria più proficua è sicuramente quella dei Funnels.

Analizzare le proprie necessità ed i propri bisogni è sicuramente un ottimo punto di partenza, ed in questo articolo scoprirai quali sono le caratteristiche che non devono assolutamente mancare e che si riveleranno indispensabili per la realizzazione del tuo sito web se vuoi vendere di più, trovare nuovi clienti ed aumentare i tuoi profitti.

Blog ed e-commerce sono stati sicuramente gli strumenti più utilizzati negli ultimi anni, ma adesso stanno per essere superati da un nuovo modello: i funnel.

Che cos’è un Funnel?

I funnels sono una delle opportunità di business e marketing con maggior potenziale (ma di cui si parla pochissimo).

Il funnel è un processo di vendita che guida il potenziale cliente attraverso una serie di pagine. In questo modo puoi raccontare perché dovrebbero acquistare il tuo prodotto e puoi preparare offerte ad-hoc come upsell e cross-sell. Tutto resta ovviamente finalizzato ai tre obiettivi principali di un sito web: 

trovare nuovi contatti, vendere di più e aumentare i profitti.

I funnel sono un potente strumento di marketing che può essere utilizzato quindi per:

  • Vendere il tuo prodotto
  • Aumentare gli iscritti alla newsletter
  • Realizzare una membership o un’area riservata per i clienti
  • Organizzare un webinar o un corso online

Per darti un’idea delle potenzialità di questa strategia: la principale piattaforma di realizzazione di funnels, ClickFunnels®, ha raccolto in un paio di anni: 93.244 utenti, 913 Milioni di Leads, 5 Milioni e mezzo di Funnel realizzati, 3.8 Miliardi di vendite generati.

Che cos’è ClickFunnels®?

ClickFunnels® è uno strumento online che ti permette di creare rapidamente – anche in meno di 10 minuti – pagine web e funnels per realizzare un sistema di vendita o acquisizione clienti efficace.

E’ l’unico strumento che costruisce pagine web e ti permette di realizzare dei veri e propri funnels.

Puoi realizzare funnels di vendita, funnels per la raccolta dei contatti email, un’area privata ai tuoi corsi o servizi per i tuoi clienti e molto altro. 

Ma prima di spiegarti quali sono le funzioni principali di ClickFunnels®, è importante capire bene perché Blog ed E-commerce sono diventati obsoleti e non sono più strumenti profittevoli.

I due motivi principali sono sicuramente:

1. Costi Elevati 

2. Calo di attenzione dei visitatori

1. Costi Elevati:

Negli ultimi 10 anni costruire un sito web era costoso, difficile e molto spesso non portava i risultati sperati.

Di solito, si partiva con l’assunzione di un web designer e di un copywriter per la realizzazione della struttura e del copy del sito. Il tutto poteva costare fino a 20.000 euro.

Analizziamo nello specifico:

– Agenzia Web per la realizzazione del sito 3000€

– Licenza per il Tema: 59€

– Settaggio e impostazioni ad hoc 300€

– Svilupop di un Logo Professionale 100€

– Plugin Aggiuntivi 89€ 

– Impostare Pixel e Analytics per i tracciamenti del sito web 500€

– Assistenza tecnica per problemi e fix minori 15€/ora

– Dominio e Hosting 150-300€/anno

– Assumere un Freelance o un Collaboratore per affidargli la manutenzione del sito 100€

– Perdere tempo cercando un Collaboratore che rispecchi i tuoi requisiti e sappia aiutarti al meglio Centinaia o Migliaia di Euro

– Produzione di Video Professionali 3000€

– Test per la Sicurezza e Privacy €350

– E molto altro…

Ma non finisce qui! Perché dopo aver speso tutti questi soldi, il tempo di realizzazione del sito era di due, tre mesi, se le promesse venivano rispettate.

Ecco, questo è quello che accade da 10 anni a questa parte quando si progetta un nuovo sito.

E come se non bastasse, non hai neanche la sicurezza di avere nuovi clienti ed aumentare le vendite!

La realizzazione di un Funnel diventa quindi fondamentale, e una buona strategia di vendite, offerte e referenze, unita ad un gestionale che ti permette di automatizzare alcune procedure e di delegare alcuni compiti al PC può fare la differenza tra un Business di prima classe ed uno di seconda o terza fascia.

2. Calo di attenzione dei visitatori:

Ti sei mai chiesto come mai hai centinaia o migliaia di visitatori, ma le tue vendite fanno ancora fatica a decollare?

Non importa quanto hai speso per costruire il tuo Sito Web o il tuo E-commerce: hai soltanto 7 secondi di tempo per catturare l’attenzione del tuo visitatore e convincerlo ad acquistare da te.

Secondo una statistica del Nielsen Norman Group, per catturare l’attenzione di un visitatore il tuo posizionamento deve essere percepito entro i primi 10 secondi di navigazione. Quindi un visitatore lascerà velocemente un sito web se non c’è nulla che attragga la sua attenzione. E non avrai una seconda chance per fare una buona impressione. 

Un sito web può avere il design più bello del mondo ma sarà sempre dispersivo.

In un sito web tradizionale infatti ti troverai sempre una struttura del tipo:

  1. Home Page
  2. Menù Principale a Tendina
  3. Menù Secondario
  4. Sidebar laterale
  5. Footer

Ma qual è l’obiettivo di un sito? Vendere e generare nuovi contatti, giusto?

E cosa accade in un sito web di questo tipo?

Ci sono decine e decine di Links che complicano l’esperienza di navigazione del cliente.

Quindi, se adesso stai vendendo un prodotto o un servizio online, dovresti fare in modo di allungare il più possibile la soglia di attenzione di un visitatore, per riuscire poi a generare nuovi contatti, vendere di più e aumentare i profitti.

Facebook, YouTube, Google, Spotify… le distrazioni sono dietro l’angolo e non c’è tempo da perdere.

Per questo le informazioni chiave vanno presentate subito: deve essere chiaro sin dalla prima pagina qual è il tuo prodotto o servizio e perché è la soluzione giusta per loro.

Con un funnel puoi riuscire a fare tutto ciò in poche pagine, aumentando i tassi di conversione delle vendite e della raccolta di email.

Queste sono le due motivazioni principali che dovrebbero farti pensare alla realizzazione di un funnel. Ci sono tanti imprenditori che hanno gli stessi problemi e che continuano a chiedersi come risolverli generando più contatti o aumentando le vendite, e un funnel può essere la soluzione a tutto questo.

ClickFunnels®: ecco quali sono le funzioni principali

ClickFunnels® è un software online che può essere utilizzato per creare funnel con uno dei seguenti obiettivi:

  • Vendere il tuo prodotto
  • Aumentare gli iscritti alla newsletter
  • Realizzare una membership o un’area riservata per i clienti
  • Organizzare un webinar o un corso online

Fantastico, vero? E la bella notizia è che puoi provare gratis per 14 giorni la versione premium di ClickFunnels®! Ti consiglio di provarla, clicca qui in basso ed iscriviti subito, non farti scappare quest’occasione:

SÌ, VOGLIO PROVARE CLICKFUNNELS GRATIS!

Come hai potuto vedere, le potenzialità di ClickFunnels® sono quasi infinite, qui di seguito troverai le descrizioni di alcuni dei tanti servizi disponibili nella piattaforma.

1. Optin Page: raccogliere le email con ClickFunnels®

Se vuoi ottenere gli indirizzi email degli utenti che stanno visitando il tuo sito, allora devi assolutamente creare una Optin Page. Una volta raccolti gli indirizzi email, potrai contattare gli utenti tramite campagne di email marketing e trasformarli in veri e propri clienti.

Utilizzi già un autoresponder per le tue campagne email? Allora puoi integrarlo direttamente in ClickFunnels® e inviare i nuovi contatti alle tue liste.

ClickFunnels® è compatibile con MailChimp, ActiveCampaign, Aweber, GetResponse e tanti altri…

Qui trovi un video messo a disposizione direttamente dal supporto ufficiale di ClickFunnels dove puoi vedere come realizzare step by step la tua prima optin Page:

https://youtu.be/jRHvml0OF4E

2. Launch Page: Vendere un nuovo prodotto con ClickFunnels®

Se stai per lanciare un nuovo prodotto sul mercato, ClickFunnels ti da la possibilità di realizzare un funnel di lancio per iniziare a generare curiosità nel lettore e prepararlo al lancio vero e proprio.

Che differenza c'è tra un sito e un Funnel? 1

Il consiglio di ClickFunnels® è quello di realizzare un funnel con una Optin Page per iniziare a raccogliere contatti, seguita da 4 video in cui saranno spiegati:

  1. Cosa fa il tuo nuovo prodotto o servizio e perché è utile al tuo potenziale cliente
  2. Come cambierà la situazione del cliente dopo aver provato il tuo prodotto
  3. Chi sei e cosa fa la tua azienda
  4. Offerta lancio

3. Sales Page: come vendere con ClickFunnels®

Se vendi prodotti fisici questa è la pagina che converte i visitatori in clienti.

E cosa cambia tra una normale pagina di vendita ed un funnel?

Con ClickFunnels® hai la possibilità non solo di realizzare una pagina di vendita come potresti fare con Wordpress, Shopify o qualsiasi altro strumento, ma puoi anche programmare e realizzare pagine di up-sell, down-sell e cross-sell per vendere di più, avere più margine su ogni transazione e aumentare i tuoi profitti.

Su ClickFunnels® trovi già tantissimi template che puoi utilizzare per creare le tue pagine, ti basterà scegliere quello che preferisci ed in meno di 10 minuti potrai realizzare la tua prima Sales Page.

Che differenza c'è tra un sito e un Funnel? 2

ClickFunnels®: ne vale la pena?

Concludiamo quest’articolo con un giudizio finale su ClickFunnels®: la piattaforma è tra le migliori in assoluto per realizzare funnel efficaci in poco tempo, anche se non sei un web designer.

E se c’è ancora qualche dubbio, la possibilità di provare ClickFunnels gratuitamente per 14 giorni è tutto quello di cui hai bisogno per toccare con mano tutte le potenzialità e dare vita al tuo primo funnel.

Per attivare la tua prova gratuita di 14 giorni ti basta cliccare sul link qui in basso e creare un nuovo account.

Al termine della prova partirà l’abbonamento mensile da 97$ che puoi disdire quando vuoi, ma a quel prezzo vale la pena tenerlo e utilizzarlo visto che rappresenta lo strumento per il futuro.

SÌ, VOGLIO PROVARE CLICKFUNNELS GRATIS!

Contattami senza impegno

Noi ci occupiamo di marketing e copywriting a risposta diretta
tu continui a svolgere le tue attività

Passo 1 di 2: compila il modulo con i tuoi dati

Seguimi sui social

Eccellente

Basato su 33 recensioni

Giorgio Gioacchini
Giorgio Gioacchini
Lanciati Online
Leggi Tutto
Stefano è un ottimo copywriter. Mi ha aiutato a realizzare i copy per il lancio di un nuovo prodotto lavorando in maniera precisa, puntuale e soprattuto con grande pazienza e cortesia: tutte cose non affatto scontate e che hanno reso la collaborazione piacevole e soddisfacente
Veronica Savaglio
Veronica Savaglio
Domoria Torino
Leggi Tutto
Stefano ha una precisione svizzera nella consegna dei materiali, ti permette di pianificare il piano editoriale in modo così preciso da fare invidia ad una casa editrice
Alessandro Dolci
Alessandro Dolci
Project Manager
Leggi Tutto
Ho sempre avuto un'esperienza ottima con Stefano. Scrive molto bene a livello di copy e le sue consegne sono sempre precise e puntuali come da accordi.
Matteo Lieto
Matteo Lieto
Trust Tattoo Company
Leggi Tutto
Stefano è sempre stato di grande aiuto per me e il mio business, sono sicuro che la nostra collaborazione andrà avanti per anni avvenire.
Marco Trezza
Marco Trezza
Domoria Cremona
Leggi Tutto
È stato molto attento alle mie esigenze e a trovare soluzioni che calzavano a pennello con le mie richieste. Sicuramente consigliato!
Schon Cogliati
Schon Cogliati
The Bone Agency
Leggi Tutto
Già dai primi lavori ho notato subito una differenza importante rispetto a chi mi forniva precedentemente i copy perché le mie ads e landing convertono quasi il doppio.
Paolo Patelli
Paolo Patelli
SalesFlow
Leggi Tutto
Sono molto contento di collaborare con Stefano, è stato davvero una fortuna trovarlo. Lo consiglio vivamente se volete stravolgere la vostra comunicazione aziendale.
Davide Rocca
Davide Rocca
Rocca Riders
Leggi Tutto
In passato ho già provato a collaborare con altre agenzie che si occupano di marketing e Copywriting, ma non ho mai trovato la stessa professionalità che ho ricevuto da Stefano.
Precedente
Successivo
Torna in alto