[Caso studio] Come moltiplicare 8X le vendite in meno di 6 mesi con il Marketing Omnicanale

In questo articolo, esamineremo un caso studio recente in cui ho implementato con successo una strategia di marketing omnicanale per moltiplicare di ben otto volte le vendite di questa attività.

È importante comprendere la differenza soprattutto tra multicanale e omnicanale poiché ciò influenzerà la tua strategia, la pianificazione del funnel di vendita e la produzione di contenuti e materiali.

Che cos’è il marketing omnicanale?

Il marketing omnicanale è una strategia di marketing che utilizza più canali per raggiungere i clienti in modo coerente e personalizzato.

In questo caso io ho utilizzato:

  • Facebook Ads
  • Google Ads
  • Profili Social: Instagram e Facebook
  • Email
  • SMS

Cosa ho fatto?

Lo vedremo tra poco.

Prima devo fare una premessa.

Dopo aver lavorato su numerose strategie omnicanale, mi sono conto che molti imprenditori e persino esperti di marketing erano confusi riguardo alle differenze tra multicanale e omnicanale. Qual è la differenza fondamentale?

  • Multicanale: più canali con gli stessi messaggi
  • Omnicanale: più canali con più messaggi interconnessi

Proviamo a spiegarlo ancora meglio.

In una strategia multicanale ripeti lo stesso messaggio su piattaforme diverse. Quindi se la tua offerta è “Prima visita a 50€ invece di 119€” avrai:

  • una campagna Facebook Ads
  • una campagna Google Ads
  • una newsletter via email
  • e qualsiasi altro canale…

Che promuovono lo stesso messaggio.

Invece una strategia di marketing omnicanale propone messaggi complementari in canali diversi.

Un esempio?

Puoi usare le Google Ads per promuovere la tua offerta.

Puoi usare Facebook Ads per una campagna di retargeting sulle persone che hanno visitato il tuo sito senza acquistare.

Puoi pubblicare dei post sui social per ricordare ai tuoi follower chi sei, cosa fai di diverso dagli altri e perché dovrebbero scegliere te.

Puoi inviare una newsletter per argomentare ancora meglio la tua soluzione.

E tanto, tanto altro.

Proprio come abbiamo fatto nel caso studio che sto per presentarti.

La sfida

  • Aumentare il lifetime medio dei clienti
  • Tracciare ogni singolo annuncio per monitorare cosa funziona e cosa deve essere stoppato
  • Creare una strategia di marketing omnicanale per intercettare l’utente su più piattaforme possibili

I risultati

  • Le vendite sono aumentate dell’800% in meno di sei mesi
  • I margini sono cresciuti rispetto la fase iniziale della collaborazione
  • Il funnel di marketing è stato progettato per funzionare a lungo termine, anche dopo la fine della nostra collaborazione

cosa imparerai da questo Case study

✅ L’importanza di costruire campagne di marketing omnicanale

✅ Come risolvere i problemi di tracciamento

✅ Come capitalizzare la lista clienti in modo più efficace che mai

✅ Come introdurre nuove offerte in maniera costante e frequente, senza infastidire i tuoi clienti

Introduzione

Ho iniziato a lavorare con questa attività ad ottobre 2020, proprio mentre le prime restrizioni si stavano allentando. Questa attività vende principalmente abbigliamento e attrezzature sportive in tutta Italia.

Nella prima analisi di mercato, avevo notato una grave mancanza di continuità tra i canali di marketing: venivano pubblicati contenuti su diverse piattaforme ma non c’era alcuna pianificazione e si dava scarsa attenzione alla comunicazione.

Un obiettivo chiave per questo e-commerce era riuscire a recuperare le perdite di almeno 5 mesi di inattività… Sapevo che c’era molto da fare, ma i margini di crescita e di miglioramento erano altissimi.

Pianificazione

L’azienda semplicemente non aveva il tempo, l’esperienza o le risorse per implementare una strategia di marketing coerente tra le varie piattaforme. Quindi il primo punto della strategia è stato pianificare 3 mesi di campagne a risposta diretta altamente efficaci.

Volevo avere il controllo di ogni canale…

Annunci Facebook, annunci Google, Reels, e-mail marketing, scripting video pubblicitari e Landing Page.

Creare contenuti di marketing coerenti su ogni piattaforma ha portato a un miglioramento immediato dei risultati.

Abbiamo visto un aumento delle entrate di oltre il 100% nel giro di 2 settimane.

Proprio come nella finanza, il marketing omnicanale ha un effetto composto e le piattaforme funzionano meglio se combinate tra loro e se il budget viene allocato correttamente.

Monitoraggio

Allocare il budget nel canale giusto è essenziale per una crescita prevedibile, ma non basta: bisogna monitorare tutte le campagne per individuare quelle che hanno successo.

C’erano grandi discrepanze tra Facebook, la dashboard degli annunci di Google e i dati del CRM, e questo è un problema.

Se i dati delle conversioni dei nostri annunci sono più accurati ci permettono di prendere decisioni di marketing migliori, e soprattutto si evita che due o più piattaforme si attribuiscano la stessa vendita. Può capitare infatti che un utente clicca un annuncio su Facebook e naviga sul sito senza acquistare.

Poi il giorno dopo cerca il nome del brand su Google, clicca sull’annuncio di Google Ads e procede con l’acquisto.

Cosa succede?

Sommando i dati di Facebook e Google vedremo due vendite, ma in realtà ne è stata effettuata solo una.

Sfruttare i clienti VIP

Dopo aver studiato meglio il funnel di vendita, ho notato un enorme quantità di vecchi clienti che non venivano sfruttati.

Hai mai sentito parlare della legge di Pareto? Adattandola al marketing possiamo dire che l’80% delle vendite proviene dal 20% dei clienti.

Quindi abbiamo creato una newsletter a parte dedicata ai CLIENTI VIP.

In questo modo abbiamo segmentato il 20% dei clienti migliori e abbiamo preparato sconti e offerte dedicati solo a loro.

In questo modo abbiamo riconosciuto la lealtà di questi clienti e abbiamo ripagato la fiducia che avevano verso il brand, aumentando il loro LifeTime Value che significa solo una cosa: un profitto molto più alto per l’e-commerce.

Abbiamo realizzato la newsletter per i CLIENTI VIP solo poche settimane dopo la collaborazione con il brand e le vendite dalle e-mail sono aumentate dal 16% al 33% in pochi giorni.

Urgency e Scarsity

La scarsity e l’urgency sono leve che possono essere implementate nella maggior parte delle attività, ma devono essere utilizzate al momento giusto e con il cliente giusto. Per questo motivo la segmentazione dell’audience su tutte le piattaforme mi aveva dato la possibilità di creare offerte più pertinenti per ogni tipologia di potenziale cliente.

Ad esempio… Abbiamo creato un elenco di tutti quei potenziali clienti che erano stati estremamente vicini a concludere l’acquisto e abbiamo lanciato campagne con offerte pazzesche dedicate solo a loro attraverso diversi canali di marketing.

Questo livello di attenzione e proattività è necessario per ogni attività che vuole ottimizzare il budget speso e che non può permettersi di investire centinaia di euro di pubblicità ogni giorno.

Conclusione

Questo e-commerce ha lottato con ogni mezzo possibile per recuperare i danni causati da 5 mesi e oltre di chiusure forzate, ma aveva bisogno di un chiaro piano d’azione e di tecniche di marketing a risposta diretta per tornare a crescere.

Ho voluto condividere questo case study perché imprenditori e professionisti devono essere consapevoli delle opportunità che una strategia di marketing efficace possono portare alla propria attività. Oggi è ancora possibile crescere online e acquisire nuovi clienti, se sai come farlo.

Hai trovato il caso studio interessante? Contattami e scopri come possiamo collaborare.

Posso aiutarti con:

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