claude ai cos'è quanto costa e come funziona

Cos’è Claude AI?

Claude AI (Claude) è un chatbot di intelligenza artificiale (IA) generativa e una famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) sviluppati dalla società di ricerca Anthropic. Claude è ottimo nell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) ed è multimodale: accetta input testuali, audio e visivi e può rispondere a domande, riassumere documenti e generare testi lunghi, diagrammi, animazioni, codice di programmazione e molto altro.

Claude aderisce alla filosofia dell’IA costituzionale di Anthropic : un codice di standard etici che, secondo l’azienda, differenzia Claude dai modelli di IA concorrenti, come ChatGPT e Gemini di Google. I principi dell’IA costituzionale si concentrano sulla sicurezza dell’IA, concepiti per guidare Claude nel fornire risposte più utili ed evitare comportamenti dannosi come i pregiudizi dell’IA .

Claude 3, rilasciato a maggio 2024, propone un chatbot AI gratuito e due chatbot AI premium .

  • Claude 3.5 Sonnet è il fondamento della versione gratuita di Claude AI. La sua attenzione alla velocità gli consente di elaborare rapidamente le query degli utenti e altre attività che richiedono un recupero urgente dei dati. Secondo Anthropic, Claude 3.5 Sonnet è due volte più veloce di Claude 3 Opus, una delle due offerte premium.
  • Claude 3 Opus è uno dei due modelli Claude attualmente disponibili per gli utenti di Claude Pro. Offre servizi completi di elaborazione di documenti e generazione di contenuti, specializzati in attività complesse. Sebbene più lento di Claude 3.5 Sonnet, Opus presenta un rischio inferiore di allucinazioni : quando un modello di intelligenza artificiale presenta informazioni errate come se fossero oggettivamente corrette.
  • Claude 3 Haiku è la seconda offerta premium di Claude. È la più piccola e veloce delle tre ed è ideale per riassumere documenti lunghi, fornire assistenza clienti in tempo reale e generare testi semplici.

A cosa serve Claude?

Ciascuno dei tre modelli di Claude 3 ha i suoi casi d’uso specifici. In generale, l’intelligenza artificiale di Claude può essere utilizzata per svolgere un’ampia gamma di attività, tra cui:

  • Rispondere a domande e ricerche
  • Revisione e modifica
  • Riepilogo dei documenti, inclusi documenti PDF e Word
  • Generazione di testo e contenuti
  • Traduzione della lingua
  • Creazione del piano aziendale
  • Elaborazione di immagini e audio
  • Generazione e revisione di frammenti di codice

A differenza di Claude 2 e 1, Claude 3 è multimodale: può elaborare contenuti audio e video insieme a istruzioni testuali. Ad esempio, Claude 3 può generare descrizioni di prodotti e-commerce basate su immagini. Sebbene Claude 3 non possa generare autonomamente contenuti non testuali, la sua integrazione multimodale è una delle numerose nuove funzionalità che gli consentono di competere con GPT-4.

Come funziona l’intelligenza artificiale di Claude?

Come Gemini e ChatGPT di OpenAI, la famiglia di sistemi di intelligenza artificiale Claude di Anthropic si basa sull’architettura del trasformatore di rete neurale. Ma a differenza dei suoi concorrenti, Claude applica i principi dell’intelligenza artificiale costituzionale per governare il proprio comportamento.

  • I modelli di trasformazione sono eccellenti nello stabilire connessioni tra parole distanti in una sequenza di input dell’utente, consentendo loro di comprendere meglio il contesto e di generare risposte lunghe.
  • L’intelligenza artificiale costituzionale è un insieme di principi guida per la riduzione del danno, ideati per rendere Claude AI più utile con meno rischi.

Cosa sono i modelli trasformatori?

I trasformatori sono un tipo di modello di intelligenza artificiale creato per l’elaborazione del linguaggio naturale ad alte prestazioni. Funzionano applicando complessi algoritmi matematici per prevedere statisticamente la risposta più probabile a una query dell’utente. Il flusso di lavoro  può essere suddiviso in quattro fasi fondamentali.

Il trasformatore divide una query utente in token . Ogni token rappresenta una parola completa o parte di una parola. I prezzi dei modelli di intelligenza artificiale sono in genere rappresentati come costo per token. La finestra di contesto di Claude Pro è di 200.000 token , il che significa che può elaborare query utente lunghe fino a 200.000 token.

  1. Ogni token viene rappresentato graficamente in uno spazio vettoriale tridimensionale utilizzando processi matematici. I token che vengono valutati come più simili nel significato vengono rappresentati più vicini nello spazio, aiutando gli LLM a comprendere l’input dell’utente. Il risultato di questo processo è chiamato “vector embedding” .
  2. Trasformatori come Claude e GPT-4 applicano meccanismi di auto-attenzione per indirizzare autonomamente le risorse verso le parti più rilevanti di una query utente e del contesto del processo.
  3. Il modello applica algoritmi probabilistici per generare la risposta più probabile a un input. I modelli di intelligenza artificiale come Claude AI in realtà non “sanno” nulla; combinano invece i loro dati di addestramento con statistiche avanzate per ottenere i risultati più probabili dalle istruzioni.
contatti stefano aiello

Cos’è l’Intelligenza artificiale costituzionale (CAI)?

L’intelligenza artificiale costituzionale, o Constitutional AI,  è un insieme di principi di sicurezza ed etica dell’IA creato dalla startup Anthropic. Nella progettazione di Claude AI, Anthropic ha raccolto il contributo di circa 1.000 persone, chiedendo loro di votare e suggerire linee guida per il funzionamento etico dell’IA generativa  e per l’ uso responsabile dell’IA.

Il set finale di linee guida ha costituito la base del processo di formazione di Claude.

Le prime tre regole dell’IA costituzionale sono:

  • Scegli la risposta meno pericolosa o odiosa.
  • Scegli la risposta più affidabile, onesta e veritiera possibile.
  • Scegli la risposta che meglio esprime intenzioni chiare.

Mentre altri modelli sottopongono il loro contenuto alla revisione di formatori umani in un processo chiamato apprendimento con rinforzo tramite feedback umano (HFRL) , Claude è stato addestrato utilizzando l’HFRL e un secondo modello di intelligenza artificiale.

L’apprendimento con rinforzo tramite feedback dell’intelligenza artificiale (IFRL) ha incaricato il modello “addestratore” di confrontare il comportamento di Claude con quello dell’intelligenza artificiale costituzionale e di correggerlo di conseguenza.

RLAIF automatizza la parte di adattamento comportamentale del processo di addestramento, rendendo più economico ed efficiente l’incoraggiamento di comportamenti etici. Il risultato atteso è che Claude AI si autoadatti, imparando a evitare istruzioni dannose e generando risposte utili alle istruzioni che ritiene responsabili.

Chi è Anthropic AI?

Anthropic è una startup di intelligenza artificiale fondata nel 2021 da diversi ex ricercatori e dirigenti di OpenAI, tra cui i fratelli Daniela e Dario Amodei. Amazon e Google hanno investito miliardi di dollari nell’azienda, mentre OpenAI continua a godere del sostegno di Microsoft.

I fratelli Amodei hanno lasciato OpenAI nel 2021, un anno prima che OpenAI rilasciasse GPT-3.5. Si tratta dello stesso modello di intelligenza artificiale che continua a supportare oggi lo strumento di intelligenza artificiale gratuito ChatGPT. Insieme ad altri ex ricercatori di OpenAI, i fratelli Amodei hanno fondato Anthropic AI e hanno iniziato a lavorare su quello che sarebbe diventato Claude AI.

La caratteristica distintiva di Anthropic è la sua dichiarata attenzione all’intelligenza artificiale etica, rappresentata dal processo di formazione costituzionale dell’intelligenza artificiale.

Quali sono i vantaggi di Claude AI rispetto ChatGPT e Gemini?

Al lancio di Claude 3, Anthropic AI ha condotto una serie di test di benchmark LLM per confrontare i suoi modelli con quelli dei suoi due principali concorrenti: OpenAI e Google. In questi test, così come in altri, Claude AI ha dimostrato diversi vantaggi chiave:

  • Finestra di contesto più grande
  • Elevate prestazioni in molti test
  • Senza conservazione dei dati di input o output

Finestra di contesto più grande

In grado di rispondere a istruzioni fino a 200.000 token (circa 350 pagine di testo), Claude riesce a ricordare e utilizzare più informazioni nella creazione di risposte pertinenti. In confronto, GPT-4 Turbo e GPT-4o limitano gli utenti a 128.000 token.

La capacità di Claude AI di memorizzare più informazioni consente agli utenti di creare istruzioni dettagliate e ricche di dati. Più dati contiene la sequenza di input, più pertinente può essere la risposta di un modello di intelligenza artificiale.

Prestazioni più elevate nei test

Quando Anthropic ha confrontato Claude 3 con GPT-4 e Gemini 1.0, Claude 3 Opus ha ottenuto i risultati migliori in tutti i benchmark di valutazione selezionati. Gemini 1.0 Ultra si è classificato al primo posto in quattro dei sei test visivi, sebbene la famiglia di modelli Claude abbia ottenuto risultati comparabili.

Tuttavia, GPT-4o e Gemini 1.5 non sono stati inclusi nel gruppo di test. Quando ha introdotto GPT-4o nel maggio 2024 , OpenAI ha condotto una valutazione benchmark in cui il suo nuovo modello di punta ha superato Claude 3 Opus in cinque dei sei test eseguiti.

Nessuna conservazione di dati

Gli utenti attenti alla protezione dei dati potrebbero apprezzare la politica di conservazione dei dati di Anthropic 5 : afferma che tutti gli input e i risultati degli utenti vengono eliminati dopo 30 giorni. La politica sui dati di Gemini per Google Cloud 6 stabilisce che l’azienda non addestrerà i propri modelli utilizzando le istruzioni degli utenti.

Al contrario, OpenAI può conservare e utilizzare i dati degli utenti per addestrare ulteriormente i propri modelli. Le policy di Google Gemini Apps consentono all’azienda di conservare i dati degli utenti a meno che l’utente non disattivi manualmente questa opzione.

Lo svantaggio più grande di Claude

Sebbene le prestazioni complessive di Claude AI siano solide rispetto alla concorrenza, presenta anche una serie di punti deboli che potrebbero ritardarne l’accettazione da parte della popolazione generale.

  • Generazione di immagini limitata

Rispetto a GPT-4o, Claude AI offre meno funzionalità di creazione di immagini. Sebbene Claude possa produrre diagrammi di flusso interattivi, diagrammi entità-relazione  e grafici, non genera immagini complete.

Contattami senza impegno

Noi ci occupiamo di marketing e copywriting a risposta diretta
tu continui a svolgere le tue attività

Passo 1 di 2: compila il modulo con i tuoi dati

Seguimi sui social

Eccellente

Basato su 33 recensioni

Giorgio Gioacchini
Giorgio Gioacchini
Lanciati Online
Stefano è un ottimo copywriter. Mi ha aiutato a realizzare i copy per il lancio di un nuovo prodotto lavorando in maniera precisa, puntuale e soprattuto con grande pazienza e cortesia: tutte cose non affatto scontate e che hanno reso la collaborazione piacevole e soddisfacente
Veronica Savaglio
Veronica Savaglio
Domoria Torino
Stefano ha una precisione svizzera nella consegna dei materiali, ti permette di pianificare il piano editoriale in modo così preciso da fare invidia ad una casa editrice
Alessandro Dolci
Alessandro Dolci
Project Manager
Ho sempre avuto un'esperienza ottima con Stefano. Scrive molto bene a livello di copy e le sue consegne sono sempre precise e puntuali come da accordi.
Matteo Lieto
Matteo Lieto
Trust Tattoo Company
Stefano è sempre stato di grande aiuto per me e il mio business, sono sicuro che la nostra collaborazione andrà avanti per anni avvenire.
Marco Trezza
Marco Trezza
Domoria Cremona
È stato molto attento alle mie esigenze e a trovare soluzioni che calzavano a pennello con le mie richieste. Sicuramente consigliato!
Schon Cogliati
Schon Cogliati
The Bone Agency
Già dai primi lavori ho notato subito una differenza importante rispetto a chi mi forniva precedentemente i copy perché le mie ads e landing convertono quasi il doppio.
Paolo Patelli
Paolo Patelli
SalesFlow
Sono molto contento di collaborare con Stefano, è stato davvero una fortuna trovarlo. Lo consiglio vivamente se volete stravolgere la vostra comunicazione aziendale.
Davide Rocca
Davide Rocca
Rocca Riders
In passato ho già provato a collaborare con altre agenzie che si occupano di marketing e Copywriting, ma non ho mai trovato la stessa professionalità che ho ricevuto da Stefano.
Torna in alto