Aliexpress Dropshipping Center: Come Trovare i Prodotti da Vendere

Trovare un buon prodotto da vendere è l’obiettivo di tutti quelli che provano ad avviare uno store in drop-shipping o un e-commerce, ma non sanno da dove iniziare.

Aprire un e-commerce o uno store in dropshipping e renderlo profittevole e di successo nel tempo è una sfida impegnativa.

Secondo uno studio realizzato da Shopify, il 95% degli store chiude senza generare neanche una vendita.

Probabilmente ti stai chiedendo perché gli stores chiudono senza generare sales.

Me lo sono chiesto anche io.

Se hai sognato di realizzare uno store di successo in dropshipping e hai fallito terribilmente, o stai semplicemente pensando di intraprendere il tuo viaggio imprenditoriale e non vuoi finire anche tu nel 95% degli stores falliti, allora continua a leggere perché la ricerca di un prodotto vincente è la base per un negozio di successo.

Dietro ogni store c’è una persona che sta cercando di vendere un prodotto proprio come te.

Ogni giorno vengono creati nuovi negozi, ma soltanto il 5% sopravvive. Il restante 95% fa fatica e viene chiuso senza raggiungere i risultati desiderati.

Trovare un prodotto vincente: come fare

Il problema che hanno tutti quelli che provano ad aprire un e-commerce in dropshipping è che pensano a quanti soldi vogliono fare, ma non sanno vendere.

Lo stesso discorso vale per chi magari ha esperienza in Facebook Ads o ha già promosso altri stores, ma non ne ha mai realizzato uno da zero.

Un Facebook Specialist, un Social Media Manager o un’inserzionista pensa che saper fare bene un ads sia sufficiente, poi man mano le visite porteranno qualche vendita e lo store sarà scalabile.

Magari a loro è anche andata bene qualche volta, ma quando si deve trovare un prodotto vincente e partire da zero le cose sono un po’ diverse.

Chi apre un negozio online per vendere in dropshipping di solito pensa di riuscire a guadagnare già dopo un paio di giorni, ma non ha nessuna vera idea di come si mandi avanti un’attività digitale.

Quindi, il mondo dell’e-commerce e del dropshipping in Italia è popolato da un enorme fetta di negozi e stores che vengono aperti senza un libretto di istruzioni.

E questo, sommato al fatto che scegliere un prodotto da vendere è forse l’attività più importante di tutte, comporta la chiusura del 95% dei negozi senza generare neanche una vendita.

Trovare un prodotto vincente: guida ad Aliexpress Dropshipping Center

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In questo articolo ti voglio mostrare come fare a trovare prodotti vincenti su Aliexpress e utilizzando Aliexpress Dropshipping Center, uno strumento molto importante che è stato recentemente aggiornato con nuove caratteristiche davvero, davvero importanti.

Fino ad ora hai visto dunque come la scelta di un prodotto vincente sia il primo step fondamentale per realizzare uno store di successo.

Quindi partiamo subito, cos’è Aliexpress Dropshipping Center?

Aliexpress Dropshipping Center è una piattaforma realizzata da AliExpress che include due strumenti molto importanti:

  • Trovare prodotti da vendere
  • Analisi del prodotto

A questo punto, come trovi il Dropshipping Center?

Puoi accedere ad AliExpress Dropshipping Center in 2 modi:

facendo il login su Aliexpress: Sul tuo account avrai l’impostazione dropshipping center.

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Oppure, esiste un modo ancora più semplice, perché spesso nel tuo account non troverai il Dropshipping Center.

Allora ti basta andare su Google e cercare aliexpress dropshipping center.

Aliexpress Dropshipping Center: Come Trovare i Prodotti da Vendere 3

Con un click ci arrivi da li e se sei già loggato ti fa entrare direttamente, altrimenti fai il login.

In ogni caso, ti riporto qui il link diretto:

https://home.aliexpress.com/dropshippercenter/dashboard.htm

Analizziamo insieme i due strumenti di AliExpress Dropshipping Center.

Aliexpress Product Analysis, come funziona?

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L’analisi del prodotto è uno strumento che ti genera la Panoramica del volume delle vendite di ogni prodotto presente su AliExpress.

Quando incolli l’URL di qualunque prodotto presente su AliExpress, ti calcola l’andamento delle vendite di quel prodotto negli ultimi 14 giorni, giorno per giorno.

Il volume delle vendite è un indice che va da 0 a 100. Più alto è il valore, maggiore è il volume delle vendite.

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Come vedi, questo è il grafico generato il 26 marzo, il 10 marzo questo prodotto ha un indice di 67 vendite, il 13 marzo 44, ecc. ecc.

Quindi questo è un prodotto che ha una media di 40-50 vendite al giorno, un’ottima notizia!

Questa analisi la puoi fare su tutti i prodotti di Aliexpress, e già qui riesci a capire un minimo il livello di saturazione di un prodotto.

Perché se in questo esempio abbiamo una cinquantina di ordini al giorno, significa che è tuttora un prodotto con spazio disponibile. Infatti potresti trovare anche prodotti con 400-500 o addirittura 1000 ordini al giorno.

Quelli ti dicono chiaro e tondo che c’è qualcun altro che sta spingendo tantissimo quel prodotto e quindi, a meno che non hai tanto budget con cui poterlo testare, diventa molto difficile inserirsi nel mercato.

E’ anche vero che questo non è l’unico venditore di AliExpress, ma ci sono altri fornitori che vendono prodotti simili.

Quindi, dovresti fare il lavoro su tutti quelli che sono i top seller di quel prodotto.

Ad esempio il secondo fornitore ha 10-15 ordini al giorno, e quindi per lo stesso prodotto gli ordini medi al giorno vanno a sommarsi.

Fino ad ora hai scoperto come funziona l’Analisi del Prodotto di AliExpress Dropshipping Center.

Ma il motivo vero per cui ho scritto questo articolo è l’altro strumento: Trova prodotti da vendere.

Trovare prodotti da vendere su AliExpress

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La funzione Trova prodotti da vendere su AliExpress era già disponibile anche prima, ma adesso è stata rinnovata e funziona molto meglio.

In questa schermata possiamo scegliere diverse impostazioni per filtrare i risultati e trovare il prodotto adatto a noi.

Ecco alcuni consigli:

La prima cosa utile da fare:

Ship To: Puoi scegliere direttamente il luogo di spedizione, molto utile se vendi solo in Italia o solo in USA

Le cose interessanti qui sono due:

Delivery Time: in questo caso, si indica il tempo di consegna stimato. Puoi scegliere che delivery time ha quel determinato prodotto o che delivery time dovrebbe avere. Quindi per ora mettiamo minore di 20 giorni.

Prezzo: E qui abbiamo anche l’indicazione di prezzo, possiamo selezionare un prezzo minimo e massimo.

Quello che consiglio sempre, è di trovare prodotti con un costo minore di 10-15 dollari e che posso andare a rivenderli ad un prezzo almeno di 25-30-35 dollari.

Se non vuoi mettere il prezzo minimo e se lo lasci vuoto, ovviamente ti trova anche tutti quei prodottini da 0,50 cent 1 dollaro. Prodotti che non ci interessano.

Quindi per trovare qualcosa di sensato metterei almeno 2 dollari, con un massimo di 15.

Adesso potresti anche selezionare ePacket, Free Shipping o Video, ma li puoi tranquillamente ignorare perché con la spedizione minore di 20 giorni per gli USA, includiamo automaticamente l’ePacket.

Se ti serve il free shipping, ma non vedo il perché, lo puoi spuntare qui.

E anche se magari cerchi un prodotto e vuoi per forza che abbia il video, lo puoi selezionare qui.

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Qui ti filtra tutti i prodotti come abbiamo scelto noi.

Di nuovo, su order dovresti andare a guardare quei prodotti che hanno almeno più di 2-300 ordini.

Questo perché sappiamo quindi che il prodotto è già stato testato, è già stato acquistato, è già stato venduto e in un certo senso può essere considerato un prodotto valido.

Quindi già farlo in questo modo ti vai a trovare parecchi prodotti su cui puoi già fare un certo tipo di ricerca.

Quindi iniziamo e guardiamo un po’ di prodotti, apriamo quelli più interessanti o con l’immagine che attira un po’ di più, per andare successivamente a fare un altro tipo di ricerca.

Scegliamo 4-5 prodotti e adesso andiamo ad analizzarli.

Se hai già uno store, lasciando questi filtri puoi trovare magari prodotti con delle caratteristiche buone da aggiungere a quelli che stai già vendendo.

Ad esempio, se hai un negozio nella nicchia Yoga, su I’m searching for… scrivi Yoga e in questo modo ti trova dei prodotti con la keyword Yoga.

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In questo caso AliExpress Dropshipping Tool ti va a mostrare delle borse, accessori portatili ecc. ecc.

Anche questa è una buona cosa da fare per il tuo store.

Ma una volta che hai aperto i 4-5 prodotti è arrivato il momento di andare ad analizzarli.

Per farlo, ti basta cliccare su “Analizza” e in automatico si aprirà lo strumento Analisi del Prodotto di Aliexpress.

In questo caso è un prodotto che ha una media di circa 70-80 ordini, quindi un buon prodotto.

Ovviamente la ricerca non finisce qui: adesso che sai che questo prodotto sta vendendo e non è tanto saturo, puoi iniziare a venderlo anche tu.

Certo con 100 ordini al giorno c’è competizione ma si può fare bene.

E qui, tieni a mente che ti ha trovato un solo prodotto, ma come ti dicevo all’inizio, devi analizzare anche gli altri seller.

Quindi ti copi gran parte dell’headline e lo andiamo a cercare su aliexpress, per capire se ci sono degli altri fornitori che hanno numeri più grandi, pari o minori.

E quindi vediamo che ce ne sono già altri da 2.600, da 83 ecc.

Insomma, si potrebbe tranquillamente fare bene con questo prodotto.

Di nuovo, non è finita qui.

Come trovare prodotti vincenti su Facebook

Apriamo adesso Facebook e andiamo sulla barra di ricerca ad incollare la nostra solita headline.

Vedendo le sponsorizzate cerchi di capire quel prodotto come viene venduto e quali numeri ha.

In questo modo hai fatto bene o male una ricerca di mercato completa!

Quindi partendo dal prodotto che ti ha consigliato aliexpress, con i numeri e le tempistiche che volevamo noi, abbiamo visto esattamente quali numeri fa sul dropshipping center fino a vedere i nostri competitor, le sponsorizzate, l’engagement che ha e da li decidere se possiamo andare a venderlo o no.

Lo stesso discorso potresti farlo sugli altri prodotti che abbiamo aperto.

Mi raccomando, utilizza il dropshipping center di aliexpress perché è un tool secondo me davvero fatto bene e utilissimo.

Utilizza i parametri che abbiamo visto, fai la tua ricerca di mercato completa e arriva a trovare un prodotto che potresti reputare il winning product che cercavi da tanto tempo.

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