61 GANCI PER POST E CAPTION
Copia e incolla questi ganci per catturare l’attenzione del tuo pubblico e mettere i superpoteri ai tuoi contenuti.
Che cos’è un “gancio”?
Un gancio, o hook, è la frase utilizzata all’inizio di un video, un articolo o una storia per catturare l’attenzione del lettore e far sì che continui a consumare il contenuto
Crea curiosità, suscita emozioni e mette in evidenza il valore del contenuto, stimolando il coinvolgimento del pubblico fin dall’inizio.
“I ganci hanno l’obiettivo di CATTURARE la tua attenzione e spingerti a consumare il contenuto più a lungo”
Un buon esempio
“Come duplicare le views delle tue Instagram Stories con questo piccolo trucchetto”
Perché questo gancio funziona:
Questo hook si concentra su un problema specifico per un determinato target (Creators che vogliono ottenere più visualizzazioni dalle loro Stories) e utilizza un “open loop” con l’espressione “questo piccolo trucchetto” — la tua mente vuole capire quale sia questo “piccolo trucchetto”.
Un esempio migliore
“Se le tue Stories hanno meno di 1.000 visualizzazioni e vuoi raddoppiarle nelle prossime 24 ore – fai questo…“
Perché questo gancio funziona meglio:
Aggiungere dettagli specifici è ciò che rende questo “hook” eccezionale e si rivolge direttamente alla persona che ha meno di 1.000 visualizzazioni nelle Storie.
Perché sono così importanti?
Catturare l’attenzione è la vera battaglia del marketing sui Social Media.
Attenzione = Tempo di Visione
Se riesci a catturare più attenzione con i tuoi contenuti, puoi generare più traffico verso i tuoi profili social o le tue landing page.
E più traffico = più opportunità per vendere prodotti e far crescere la tua attività.
Quindi come puoi generare più traffico che puoi?
Dove usare questi “ganci”
1. Nei primi 2-3 secondi dei tuoi Video brevi (Reels, Shorts, TikTok)
2. Nella prima frase della tua Caption
3. Nelle tue Stories
4. Nei tuoi Tweets o Post brevi
5. Nelle tue newsletter, blog post e podcast
I ganci possono essere ovunque tu stia cercando di catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente, per coinvolgerli più a lungo.
Ma non è tutto. C’è qualcos’altro che dovresti sapere.
5 errori comuni da evitare
Ganci inadeguati – il gancio che hai scelto non è “interessante” per il tuo pubblico
Promesse esagerate – Promettere troppo o esagerare nel tuo hook può creare aspettative irrealistiche e generare l’effetto contrario
Zero autenticità – Utilizzare copy stravaganti può sembrare danneggiare la tua reputazione e farti sembrare poco professionale
Girarci troppo intorno – La soglia di attenzione è breve. Hai soltanto 2 secondi per convincere l’utente a guardare il contenuto
Ignorare il tuo pubblico – Non capire le esigenze e i desideri del pubblico può portare a ganci che non centrano l’obiettivo.
61 GANCI per Reels, Caption e non solo
Ok! E adesso?
Questi ganci sono solo il primo passo per catturare l’attenzione del tuo pubblico e aumentare le vendite.
Tutte queste risorse sono estremamente utili, ma se ti senti bloccato e stai pensando: “Ok, questi ganci sono ottimi, ma come faccio a sfruttarli efficacemente per far crescere il mio brand?”
Puoi provare a fare tutto da solo e sprecare ore e ore del tuo tempo, o puoi lavorare con me e lasciare che sia io a scrivere i tuoi contenuti.
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