61 GANCI PER POST E CAPTION

Copia e incolla questi ganci per catturare l’attenzione del tuo pubblico e mettere i superpoteri ai tuoi contenuti.

61 ganci per i tuoi post 1

Che cos’è un “gancio”?


Un gancio, o hook, è la frase utilizzata all’inizio di un video, un articolo o una storia per catturare l’attenzione del lettore e far sì che continui a consumare il contenuto

Crea curiosità, suscita emozioni e mette in evidenza il valore del contenuto, stimolando il coinvolgimento del pubblico fin dall’inizio.

“I ganci hanno l’obiettivo di CATTURARE la tua attenzione e spingerti a consumare il contenuto più a lungo

Steven Mellor

Un buon esempio


“Come duplicare le views delle tue Instagram Stories con questo piccolo trucchetto

Perché questo gancio funziona:


Questo hook si concentra su un problema specifico per un determinato target (Creators che vogliono ottenere più visualizzazioni dalle loro Stories) e utilizza un “open loop” con l’espressione “questo piccolo trucchetto” — la tua mente vuole capire quale sia questo “piccolo trucchetto”.

Un esempio migliore


“Se le tue Stories hanno meno di 1.000 visualizzazioni e vuoi raddoppiarle nelle prossime 24 ore – fai questo…

Perché questo gancio funziona meglio:

Aggiungere dettagli specifici è ciò che rende questo “hook” eccezionale e si rivolge direttamente alla persona che ha meno di 1.000 visualizzazioni nelle Storie.

Perché sono così importanti?


Catturare l’attenzione è la vera battaglia del marketing sui Social Media.

Attenzione = Tempo di Visione

Se riesci a catturare più attenzione con i tuoi contenuti, puoi generare più traffico verso i tuoi profili social o le tue landing page.

E più traffico = più opportunità per vendere prodotti e far crescere la tua attività.

Quindi come puoi generare più traffico che puoi?

Dove usare questi “ganci”


1. Nei primi 2-3 secondi dei tuoi Video brevi (Reels, Shorts, TikTok)

2. Nella prima frase della tua Caption

3. Nelle tue Stories

4. Nei tuoi Tweets o Post brevi

5. Nelle tue newsletter, blog post e podcast

I ganci possono essere ovunque tu stia cercando di catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente, per coinvolgerli più a lungo.

Ma non è tutto. C’è qualcos’altro che dovresti sapere.

5 errori comuni da evitare


Ganci inadeguati – il gancio che hai scelto non è “interessante” per il tuo pubblico

Promesse esagerate – Promettere troppo o esagerare nel tuo hook può creare aspettative irrealistiche e generare l’effetto contrario

Zero autenticità – Utilizzare copy stravaganti può sembrare danneggiare la tua reputazione e farti sembrare poco professionale

Girarci troppo intorno – La soglia di attenzione è breve. Hai soltanto 2 secondi per convincere l’utente a guardare il contenuto

Ignorare il tuo pubblico – Non capire le esigenze e i desideri del pubblico può portare a ganci che non centrano l’obiettivo.

61 GANCI per Reels, Caption e non solo

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Ok! E adesso?


Questi ganci sono solo il primo passo per catturare l’attenzione del tuo pubblico e aumentare le vendite.

Tutte queste risorse sono estremamente utili, ma se ti senti bloccato e stai pensando: “Ok, questi ganci sono ottimi, ma come faccio a sfruttarli efficacemente per far crescere il mio brand?”

Puoi provare a fare tutto da solo e sprecare ore e ore del tuo tempo, o puoi lavorare con me e lasciare che sia io a scrivere i tuoi contenuti.

Sapevi che posso realizzare 30 contenuti in una settimana?

In questo modo avrai il tuo piano editoriale mensile pronto in soli 7 giorni, e tu non dovrai pensare a nulla.

Più di 300 imprenditori soddisfatti

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“Lavoro con Stefano da un po’ di mesi e a livello copy è stato in grado di soddisfare ogni mio tipo di richiesta: ads, webinar, VSL, email, sales page. Lo consiglio veramente a tutti!”
Matteo Andreini
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“Stefano ha una precisione svizzera nella consegna dei materiali, ti permette di pianificare il piano editoriale in modo così preciso da fare invidia ad una casa editrice.”
Veronica Savaglio
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“Già dai primi lavori ho notato subito una differenza importante rispetto a chi mi forniva precedentemente i copy perché le mie ads e landing convertono quasi il doppio.”
Schon Cogliati

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