61 ganci per i tuoi post

Copia e incolla questi ganci per catturare l’attenzione del tuo pubblico e mettere i superpoteri ai tuoi contenuti.

 

61 ganci per i tuoi post 1
61 ganci magnetici per reel post e caption

Che cos’è un “gancio”?

Un gancio, o hook, è la frase utilizzata all’inizio di un video, un articolo o una storia per catturare l’attenzione del lettore e far sì che continui a consumare il contenuto

Crea curiosità, suscita emozioni e mette in evidenza il valore del contenuto, stimolando il coinvolgimento del pubblico fin dall’inizio.

“I ganci hanno l’obiettivo di CATTURARE la tua attenzione e spingerti a consumare il contenuto più a lungo”

Steven Mellor

Un buon esempio


“Come duplicare le views delle tue Instagram Stories con questo piccolo trucchetto

Perché questo gancio funziona:


Questo hook si concentra su un problema specifico per un determinato target (Creators che vogliono ottenere più visualizzazioni dalle loro Stories) e utilizza un “open loop” con l’espressione “questo piccolo trucchetto” — la tua mente vuole capire quale sia questo “piccolo trucchetto”.

Un esempio migliore


“Se le tue Stories hanno meno di 1.000 visualizzazioni e vuoi raddoppiarle nelle prossime 24 ore – fai questo…

Perché questo gancio funziona meglio:

Aggiungere dettagli specifici è ciò che rende questo “hook” eccezionale e si rivolge direttamente alla persona che ha meno di 1.000 visualizzazioni nelle Storie.

Perché sono così importanti?


Catturare l’attenzione è la vera battaglia del marketing sui Social Media.

Attenzione = Tempo di Visione

Se riesci a catturare più attenzione con i tuoi contenuti, puoi generare più traffico verso i tuoi profili social o le tue landing page.

E più traffico = più opportunità per vendere prodotti e far crescere la tua attività.

Quindi come puoi generare più traffico che puoi?

Dove usare questi “ganci”


1. Nei primi 2-3 secondi dei tuoi Video brevi (Reels, Shorts, TikTok)

2. Nella prima frase della tua Caption

3. Nelle tue Stories

4. Nei tuoi Tweets o Post brevi

5. Nelle tue newsletter, blog post e podcast

I ganci possono essere ovunque tu stia cercando di catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente, per coinvolgerli più a lungo.

Ma non è tutto. C’è qualcos’altro che dovresti sapere.

5 errori comuni da evitare


Ganci inadeguati – il gancio che hai scelto non è “interessante” per il tuo pubblico

Promesse esagerate – Promettere troppo o esagerare nel tuo hook può creare aspettative irrealistiche e generare l’effetto contrario

Zero autenticità – Utilizzare copy stravaganti può sembrare danneggiare la tua reputazione e farti sembrare poco professionale

Girarci troppo intorno – La soglia di attenzione è breve. Hai soltanto 2 secondi per convincere l’utente a guardare il contenuto

Ignorare il tuo pubblico – Non capire le esigenze e i desideri del pubblico può portare a ganci che non centrano l’obiettivo.

Ok! E adesso?


Questi ganci sono solo il primo passo per catturare l’attenzione del tuo pubblico e aumentare le vendite.

Tutte queste risorse sono estremamente utili, ma se ti senti bloccato e stai pensando: “Ok, questi ganci sono ottimi, ma come faccio a sfruttarli efficacemente per far crescere il mio brand?”

Puoi provare a fare tutto da solo e sprecare ore e ore del tuo tempo, o puoi lavorare con me e lasciare che sia io a scrivere i tuoi contenuti.

Sapevi che posso realizzare 30 contenuti in una settimana?

In questo modo avrai il tuo piano editoriale mensile pronto in soli 7 giorni, e tu non dovrai pensare a nulla.

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Cosa pensa chi ha lavorato con me

Matteo Andreini
Matteo Andreini
Direttore Marketing
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Lavoro con Stefano da un po’ di mesi e a livello copy è stato in grado di soddisfare ogni mio tipo di richiesta: ads, webinar, VSL, email, sales page e il 99% dei suoi materiali mi ha permesso di generare decine di migliaia di euro di fatturato. Lo consiglio veramente a tutti!
Francesco Finizio
Francesco Finizio
Media Buyer
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Ho il piacere di collaborare con Stefano da un po’ e fino ad ora è stata un’esperienza fantastica. Stefano è preciso, puntuale ed il suo lavoro è di qualità elevatissima. Consiglio a chiunque cercasse un copywriter di livello, di contattare Stefano.
Davide Rocca
Davide Rocca
CEO Rocca Riders
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In passato ho già provato a collaborare con altre agenzie che si occupano di marketing e Copywriting, ma non ho mai trovato la stessa professionalità che ho ricevuto da Stefano. Ho avuto l’esigenza di creare contenuti di copy molto velocemente, con un professionista che avesse già esperienza e che potesse aiutarmi molto velocemente. Stefano è stata la scelta giusta, perché ha sempre raggiunto e superato le mie aspettative. Lo consiglio a tutti quelli alla ricerca di un copywriter a risposta diretta.
Daniele Cruciani
Daniele Cruciani
Fotografo Pubblicitario
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Le belle sorprese online. Ho conosciuto Stefano tramite canali digitali su portali di lavoro a distanza. Il lavoro ha superato le aspettative. Rapporto qualità /prezzo /servizio eccellente. Attento ai dettagli, empatico e comunicativo. Grazie.
Alessandro Dolci
Alessandro Dolci
Leading Fire
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Da quando abbiamo iniziato a collaborare, ho sempre avuto un’esperienza ottima con Stefano. Scrive molto bene a livello di copy e le sue consegne sono sempre precise e puntuali come da accordi.
Giuseppe Carlucci
Giuseppe Carlucci
CEO Sapori dei Sassi
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Stefano si è mostrato un professionista serio e volenteroso. Ha rispettato perfettamente le tempistiche stimate in fase di accordo, quando gli ho chiesto una revisione è stato immediatamente ricettivo, risolvendo immediatamente la mia richiesta.
Paolo Patelli
Paolo Patelli
Consulente Marketing
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Sono molto contento di collaborare con Stefano, è stato davvero una fortuna trovarlo. Lo consiglio vivamente se volete stravolgere la vostra comunicazione aziendale.
Mattia Palamà
Mattia Palamà
Social Media Manager
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Persona affidabile, professionale e davvero ottimo copywriter. Consiglio fortemente Stefano se vuoi portare tecniche di vendita, attraverso la sua scrittura, sui tuoi progetti digitali. Io ho realizzato il mio sito web scritto interamente in copywriting da Stefano Grazie ❤
Simone Iacazzi
Simone Iacazzi
Chief Marketing Officer
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Ottima collaborazione con Stefano per la revisione stesura di testi in inglese per un articolato progetto Crypto. rapidità e precisione nelle consegne oltre a svolgere un ottimo lavoro sono i motivi per cui mi sto trovando molto bene a lavorare con Stefano.
Filippo Paolucci
Filippo Paolucci
CEO
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Progetto consegnato nei tempi previsti, ottima comunicazione. Lo consiglio vivamente
Lorenzo Calvi
Lorenzo Calvi
Chief Marketing Officer
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Stefano è riuscito a migliorare l’efficacia del mio copy andando ad enfatizzare il carattere del testo. È stato facile comunicare con lui, ha capito al volo quello che volevo. Mi ha addirittura consegnato il prodotto prima della consegna prevista! Dunque è stato molto veloce! Per concludere ve lo consiglio! Anche solo per una Revisione o qualche modifica specifica! Ottimo lavoro
Carmen Virgilio
Carmen Virgilio
CEO
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Ho avuto diverse esperienze e devo dire che nessuno ha mai rispettato le mie aspettative, eccetto Stefano, un ragazzo davvero molto gentile e soprattutto competente! Il suo aiuto è stato prezioso… Lo consiglio senza alcun dubbio.
Roberto Sannino
Roberto Sannino
Chief Marketing Officer
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È difficile trovare copywriter come Stefano. Assoluta professionalità. Sempre pronto a cogliere le esigenze del cliente. Assolutamente consigliato.
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61 GANCI per Reels, Caption e non solo

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[NUMERO] CONSIGLI SU [NICCHIA] CHE HO IMPARATO IN [NUMERO] ANNI:
Esempio: 5 consigli sulla produttività che ho imparato negli ultimi 10 anni

GUADAGNA [AMMONTARE IN EURO] SEMPLICEMENTE FACENDO QUESTA COSA NOIOSA
Esempio: Guadagna 5.000€ semplicemente inviando messaggi quotidiani su Instagram…

DIETRO LE QUINTE DI [AZIONE CON MERCATO]
Dietro le quinte di un’azienda a risposta diretta

PERCHÉ [CLASSE DI PERSONE] [NOME DI QUELLA COSA]
Esempio: Perché i ricchi investono nel mercato azionario

QUESTA PERSONA HA [COMPRATO/ACQUISITO/AZIONE] E HA OTTENUTO [GRANDE RISULTATO]… ECCO COME:
Questa persona ha iniziato a pubblicare ogni giono e ha ottenuto 10.000 follower questo mese… ecco come

GUADAGNA [GRANDE VALORE MONETARIO] AL MESE CON [PRODOTTO DI NICCHIA]
Esempio: Guadagna 5.000€ al mese lavorando come ghostwriter su Twitter.

SE DOVESSI [COSA MOLTO DESIDERATA] IN QUESTO [PERIODO DI TEMPO], ECCO COSA FAREI
Esempio: Se dovessi vendere 20 quadri questo mese, ecco cosa farei

QUESTA PERSONA GUADAGNA [IMPORTO IN EURO] AL [PERIODO DI TEMPO] DA [NICCHIA/FACENDO QUESTA COSA SPECIFICA]
Esempio: Questa persona guadagna 5.000€ al mese gestendo un lavoro secondario con i distributori automatici.

SEGRETO SU [ARGOMENTO DI NICCHIA] DI CUI NESSUNO STA PARLANDO
Esempio: Trucchi segreti di crescita di cui nessuno sta parlando

ECCO COME OTTENERE [RISULTATI DESIDERATI] SENZA FARE [PUNTO DI DOLORE]
Esempio: Ecco come ottenere 10.000 follower al mese senza pubblicare 5 volte al giorno.

IL MIO STRUMENTO PREFERITO PER [NICCHIA] PER OTTENERE [RISULTATO DESIDERATO]
Esempio: Le mie estensioni preferite di Chrome per lo sviluppo web

COME ABBIAMO OTTENUTO [GRANDE RISULTATO] IN QUESTO [OBIETTIVO DEL SETTORE] E GLI ABBIAMO FATTO GUADAGNARE [GRANDE VALORE MONETARIO] IN [PERIODO DI TEMPO]
Esempio: Come abbiamo decuplicato i lead di questa palestra e gli abbiamo fatto guadagnare $100.000 in 3 mesi

E SE TI DICESSI CHE [NON DOVRESTI FARE QUESTA COSA] SOLO PER OTTENERE [RISULTATO DESIDERATO]
Esempio: E se ti dicessi che non devi pubblicare 5 volte al giorno per crescere su Instagram?

[NUMERO] ABILITÀ INDISPENSABILI PER [SETTORE DI NICCHIA]
Esempio: 5 competenze indispensabili per guadagnare cifre a 6 zeri con il copywriting

COME MOLTIPLICARE [DESIDERIO] SU/IN [PIATTAFORMA]
Esempio: “come aumentare i tuoi followers su Instagram di 5 volte”

[NUMERO] GRANDI ERRORI CHE HO COMMESSO QUANDO HO INIZIATO A FARE [COSA CHE STAI FACENDO]
Esempio: 3 grandi errori che ho commesso quando ho iniziato a sviluppare il mio Personal Brand su Instagram.

COME [ATTIVITÀ] UTILIZZANDO [CARATTERISTICA]
Esempio: Come vendere prodotti digitali tramite le Storie

[CARATTERISTICA/ATTIVITÀ] È MORTA ED ECCO PERCHÉ…
Esempio: Gli hashtag sono morti ed ecco perché

I MIEI MIGLIORI [NUMERO] SITI WEB PER [SETTORE DI NICCHIA]
Esempio: Le mie 3 principali piattaforme per il lancio di corsi

IL MIO PREFERITO [SITI WEB/APP/PRODOTTO] PER [SOLUZIONE DI NICCHIA]
Esempio: Il mio sito web di riferimento per trovare idee di nuovi contenuti

COME OTTENERE [RISULTATO DESIDERATO] CON [PRODOTTO DI NICCHIA/CARATTERISTICA]
Esempio: Come diventare virale con i Reels

COME [AZIONE DESIDERATA] SENZA [ATTIVITÀ NOIOSA/TEMPO]
Esempio: Come trovare la tua nicchia senza ore di ricerca

[NUMERO] ERRORI DA EVITARE SE VUOI DIVENTARE [TITOLO DI NICCHIA]
Esempio: 2 errori da evitare come content creator se vuoi crescere velocemente

[NUMERO] SEGRETO CHE [LEADER DI PENSIERO/GURU/ESPERTI] NON TI DIRANNO MAI SU [COSA DI NICCHIA]
Esempio: Una cosa che i guru non ti diranno mai sulla costruzione della tua community

SE STAI RICOMINCIANDO NEL TUO [FASCIA D’ETÀ], IMPARA QUESTE [NUMERO DI ELEMENTI] SE VUOI ECCELLERE
Esempio: Se stai ricominciando nei tuoi 30 anni, impara queste 4 cose per dominare il tuo settore

[NUMERO] [COSA] CHE TI PORTERANNO A [RISULTATO DESIDERATO]
Esempio: 7 libri che ti renderanno un imprenditore migliore

VUOI [RISULTATO DESIDERATO]? FAI [COSA]
Esempio: Vuoi diventare virale con i Reels? Aggiungi gli audio in tendenza.

ECCO [NUMERO] [TRUCCO/CONSIGLIO] SOTTOVALUTATO SU [NICCHIA]… ELENCA IL TRUCCO IN FORMA DI ELENCO
Esempio: Ecco 3 trucchi di crescita sottovalutati per Instagram…

POTRESTI ESSERE UN [TIPO DI PERSONA] SE… [ELENCA IL MOTIVO/I]
Esempio: Potresti essere un perfezionista se… ti ci vogliono 5 ore per creare un post.

SE STAI RICOMINCIANDO [FASCIA D’ETÀ], ECCO [NUMERO DI COSE] CHE TI AIUTERANNO A [OBIETTIVO]
Esempio: Se stai ricominciando a 30 anni, ecco 3 strumenti per aiutarti a avere successo nel business online

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