Hai appena aperto il tuo locale e vorresti avere qualche cliente in più?
Ebbene, l’applicazione di una buona strategia di marketing per ristorante ti potrà certamente dare una mano!
Tuttavia, come avviene per la definizione di ogni strategia, anche quella che riguarda la promozione del tuo ristorante merita di essere affrontata con la giusta consapevolezza. Non vorrai mica investire i tuoi soldi senza avere niente in cambio, giusto?
Il posizionamento del ristorante
La prima cosa che ti consiglio di fare è certamente quella di comprendere come vuoi posizionare il ristorante: come desideri che sia percepito nella mente dei tuoi clienti attuali e potenziali? Vuoi che sia visto come un ristorante di lusso o una trattoria economica? Desideri accogliere clienti giovani, famiglie o senior?
Una volta che hai ideato un buon posizionamento del ristorante, cerca di definire i tuoi obiettivi. La strategia di marketing potrebbe per esempio avere queste finalità:
- riposizionare il ristorante e raggiungere un target diverso dai clienti attuali;
- mantenere le quote di mercato;
- aumentare il fatturato senza modificare il target di riferimento.
Tutto ciò premesso, vediamo insieme 3 strumenti che puoi adottare nella tua personale strategia di marketing per ristorante.
Ovviamente – permettimi di ricordarlo anche in questa sede! – non esiste un’unica ricetta che possa andar bene per tutti i locali.
Pertanto, ti invito a personalizzare l’utilizzo dei 3 strumenti che sotto ho voluto condividere con te e, se ti va di approfondire in che modo creare una strategia vincente per il tuo ristorante, contattarmi qui.
La forza dei social media nel marketing per ristorante
Cominciamo subito con il ricordare che uno dei canali di comunicazione più importanti nel marketing della ristorazione è sicuramente rappresentato dai social media.
Se non hai precedente esperienza in questo ambito, sappi che di norma tra tutte le piattaforme che hai a disposizione è Instagram quella che potrebbe darti le maggiori soddisfazioni, considerato che è il social che meglio si integra con la necessità di comunicare, visivamente, la bontà del tuo cibo.
Preoccupati pertanto di.
- aprire e gestire con frequenza l’account del tuo locale;
- pubblicare foto di qualità;
- usare hashtag coerenti e con un buon volume;
- pubblicare anche delle stories.
Marketing nella ristorazione: e-mail e SMS per aggiornare i clienti
Una delle attività di comunicazione più semplici – ma anche più efficaci – è poi costituito dall’invio di e-mail e SMS ai tuoi clienti: si tratta di un metodo che innesca una comunicazione diretta con clienti attuali e potenziali, aiutandoti altresì a rinnovare e mantenere un rapporto nel lungo termine.
Gestendo un ristorante, peraltro, puoi reperire con relativa facilità i contatti dei clienti.
Tra gli strumenti più comuni per fare una lead generation per ristoranti ci sono ad esempio:
- la creazione di landing page con la distribuzione di coupon sconto in cambio del contatto;
- le piattaforme di prenotazione online, in cui l’utente lascia i propri dati
- i programmi fedeltà con la concessione di fidelity card digitali.
Recensioni per il tuo ristorante
Il terzo strumento che puoi valutare nella tua strategia di marketing per ristorante è legato alle recensioni online.
Non occorre essere dei grandi esperti per capire perché: sempre più spesso chi cerca un ristorante per un pranzo o una cena ricorre alle recensioni su TripAdvisor o su Google per saperne un po’ di più.
Ora, fermo restando che un po’ di recensioni ti arriveranno in modo spontaneo per il semplice fatto che i clienti desiderano lasciare un segno tangibile della loro presenza nel tuo locale, non c’è niente di male nel chiederne altre:
- inserisci nel menu digitale un link al portale delle recensioni in cui desideri che i clienti lascino un feedback;
- invia un SMS dopo qualche ora dal pranzo o dalla cena per domandare al cliente di lasciare una recensione, con link a TripAdvisor o alla scheda Google.
Se vuoi saperne di più e vuoi strutturare insieme a me una strategia di marketing vincente per il tuo ristorante, contattami!