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Copywriter a Risposta Diretta Milano

Se vuoi lavorare con un copywriter a risposta diretta in grado di aiutarti a comunicare il tuo posizionamento e farti ottenere nuovi clienti, scrivendo landing page efficaci o articoli di blog persuasivi, ecco la persona giusta per questo lavoro.

Questa è una pagina raggiungibile da chi cerca su Google parole chiave come: copywriter a risposta diretta, copywriter a milano o copywriter professionista, quindi eccomi qui.

Mi chiamo Stefano Aiello e studio Marketing, Vendita e Copywriting da oltre 10 anni.

Dopo aver lavorato per Frank Merenda, SKY, Nestlé, M&M’s, Blue Panorama, Amplifon, banca CREDEM e altre multinazionali, ho deciso di aiutare imprenditori e liberi professionisti a ottenere più appuntamenti, più clienti o più pazienti mettendo a disposizione la mia esperienza e le mie competenze.

A differenza delle grandi multinazionali dominate dalla Finanza e gestite da Consigli d’Amministrazione che pensano solo a fare più utili e più fatturato, io voglio contribuire alla crescita e allo sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano, aiutando le piccole attività ad aumentare le vendite, il fatturato e gli utili grazie ad un sistema testato, efficace, e che funziona davvero. 

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Questa è la pagina giusta se stai cercando un copywriter professionista che possa aiutarti a:

  • scrivere una landing page efficace, che ti aiuta a catturare i dati di contatto dei tuoi potenziali clienti e trasformare i visitatori in clienti paganti 
  • scrivere articoli di blog dove parli dei problemi e dei desideri del tuo potenziale cliente, comunicando con le parole giuste perché sei la soluzione migliore per lui
  • ottimizzare i tuoi contenuti in ottica SEO, senza scrivere articoli noiosi che servono soltanto a scalare le posizioni dei motori di ricerca, ma pubblicando contenuti che fanno appassionare i tuoi lettori e ti permettono di acquisire nuovi clienti.

Ecco perché, se vuoi scrivere contenuti realmente efficaci e vuoi lavorare con un copywriter a risposta diretta, io sono la persona giusta. E se vuoi approfondire il discorso puoi fissare una sessione strategica di 30-40 minuti direttamente con me. GRATIS.

 

SESSIONE strategica gratuita

 

Oggi trovare un copywriter a risposta diretta con cui lavorare e iniziare una collaborazione sembra diventato impossibile. Da quando è stato sdoganato il mondo del marketing a risposta diretta ci sono mille corsi su:

  • come diventare copywriter e chiudere contratti high-ticket
  • come fare soldi e guadagnare grazie al copywriting;
  • come guadagnare da 0 a 50k al mese con il copywriting a risposta diretta anche se parti da zero;
  • e così via.

 Così il mercato è stato letteralmente invaso da ragazzini alle prime armi che dopo aver letto un libro, frequentato un corso o aver visto qualche video online, iniziano a proporsi come:

  • l’unico copywriter per la tua azienda
  • il copywriter a 5,6,7 zeri
  • il primo a ….

Tuttavia nella maggior parte dei casi, questi si limitano a tradurre vecchi pezzi di copy americani o lavorano con i famosi “swipe files“.

 Il mercato dei copywriter cresce ad un ritmo allucinante, tuttavia alcuni si improvvisano, altri non riescono a gestire nuovi progetti, altri chiedono cifre spropositate, e in questo groviglio si finisce con il fare una gran confusione. 

E dato che nessuno ci insegna come scegliere un copywriter professionista, la maggior parte delle aziende e dei professionisti italiani incontra uno o più tra questi problemi: 

  1. Commissiona articoli per il blog aziendale, ma non sa bene cosa chiedere e si ritrova contenuti tradotti dall’inglese o poco chiari
  2. A volte fanno proprio fatica a capire cosa hanno scritto
  3. In più non riescono a vendere i loro prodotti o servizi, bruciando migliaia e migliaia di euro in copywriters improvvisati o campagne pubblicitarie fatte con i piedi.
  4. I soldi buttati via li inducono a pensare che il copywriting non funziona
  5. Hanno difficoltà a fidarsi ancora di un nuovo professionista

 

A differenza di questi copywriter, ogni articolo di blog o contenuto scritto da me spiega al tuo cliente perché dovrebbe scegliere te, agendo ora, invece di acquistare dalla concorrenza o lavorare con qualcun altro.

 Ora però facciamo un passo indietro, perché se sei agli inizi e non hai mai lavorato con un copywriter, sarà molto difficile per te imparare a selezionare il giusto collaboratore.

Quindi per dissolvere ogni dubbio, partiamo dalle basi e analizziamo che cos’è il copywriting a risposta diretta, e perché, a differenza del copywriting creativo, può davvero aiutarti ad acquisire nuovi clienti.

Che cos’è il copywriting a risposta diretta?

Nel mondo della scrittura ci sono diverse scuole di pensiero: c’è chi preferisce scrivere contenuti in ottica SEO, partendo da un analisi delle parole chiave e pubblicando articoli che possono raggiungere le prime posizioni dei motori di ricerca.

Poi c’è chi preferisce avere un approccio creativo, e va alla continua creazione di nuovi contenuti originali, sperando che prima o poi uno di questi diventi così virale da raggiungere un’ampia fetta di pubblico, ma non si preoccupa di monitorare le performance e tracciare i risultati che sta ottenendo.

E infine c’è il copywriting a risposta diretta, che può aiutarti a vendere i tuoi prodotti o servizi scrivendo sales letter cartacee, landing page, articoli di blog, pagine di descrizioni prodotto e tanto altro. 

In altre parole, quando ci domandiamo che cos’è il copywriting, potremmo rispondere che ogni articolo di blog o contenuto di testo deve spiegare al tuo cliente perché dovrebbe scegliere te, agendo ora, invece di acquistare dalla concorrenza o lavorare con qualcun altro.

L’obiettivo del copywriting a risposta diretta è quello di aiutare il potenziale cliente a prendere una decisione. Questo significa che è necessario concentrarsi sui problemi che possono essere risolti, o sui benefici del prodotto o del servizio, non sulle sue caratteristiche. 

Chiarite le principali differenze, possiamo finalmente dare una definizione di copywriter a risposta diretta:

“Un copywriter a risposta diretta scrive contenuti in cui ogni parola viene utilizzata per convincere il lettore che quel determinato prodotto o servizio è la soluzione migliore per lui.

A differenza del copywriting creativo, i contenuti scritti da un copywriter a risposta diretta, devono aiutarti ad ottenere più vendite e clienti.”

Copywriter a risposta diretta o content creator

Un content creator si occupa della stesura di testi, di articoli per i blog o di post per i social. In generale, viene pagato in base al numero di contenuti prodotti, a prescindere dai risultati ottenuti.

Un content creator può scrivere articoli di blog, post per i social media, email, newsletter e tanto altro. A differenza del copywriter a risposta diretta, il suo unico obiettivo è quello di creare contenuti.

Il content creator si concentrerà sulla scrittura di contenuti che possono popolare una pagina Facebook, un profilo Instagram, o anche un blog aziendale (quando non si ha l’obiettivo di vendere e acquisire nuovi clienti dagli articoli pubblicati).

Il copywriter a risposta diretta invece promuove un’offerta, si rivolte a potenziali clienti e cerca di farli compiere un azione come compilare un modulo per lasciare i dati di contatto o acquistare un prodotto o servizio.

Copywriter a risposta diretta o copywriter SEO

I SEO copywriter sono specializzati nell’ottimizzazione di un sito web per aumentare il posizionamento delle pagine tra i risultati dei motori di ricerca. In genere fanno ricerca di parole chiave, valutazione dei contenuti e link building per assicurarsi che il sito sia ottimizzato per i motori di ricerca come Google o Bing.

I copywriter a risposta diretta scrivono contenuti come landing page o articoli di blog che aiutano a trasformare i visitatori da potenziali clienti a clienti paganti.

I due copywriter hanno molte cose in comune: entrambi forniscono servizi di scrittura alle aziende ed entrambi generano lead e vendite attraverso i canali digitali. Tuttavia, ci sono importanti distinzioni tra il copywriting in ottica SEO e il copywriting a risposta diretta.

Un copywriter SEO si concentra sulla creazione di contenuti che siano facilmente individuabili dai motori di ricerca.

Tuttavia, un errore commesso da molti copywriters SEO è quello di dare priorità ai criteri di Google e trascurare l’esperienza dell’utente. In questo modo si creano contenuti che possono anche essere posizionati in prima pagina per una determinata parola chiave, ma poi non riescono a coinvolgere un lettore durante la lettura di un articolo e a fargli compiere una o più azioni come:

  • Scaricare un contenuto gratuito;
  • compilare un form per essere ricontattato;
  • acquistare un prodotto o servizio.

Nella maggior parte dei casi, un Copywriter SEO parte dalla ricerca delle parole chiave. 

Un copywriter a risposta diretta parte dai bisogni del lettore e dall’offerta da promuovere.

Tuttavia, sebbene sia importante ottimizzare i contenuti per riuscire a scalare le posizioni della SERP, una delle cose principali che Google cerca nei contenuti è la pertinenza 

Che cos’è la pertinenza? Affinché i tuoi contenuti siano pertinenti, devono essere scritti per gli esseri umani, non per i robot dei motori di ricerca, ma spesso i copywriter SEO se ne dimenticano.

I copywriter SEO utilizzano un mix di parole chiave brevi con parole chiavi a coda lunga, per riuscire a posizionarsi il più in alto possibile su Google.

Questo significa che i loro contenuti sono focalizzati sull’utilizzo delle parole chiave, e possono evitare di scrivere i motivi o le leve che spingono le persone ad acquistare quel determinato prodotto o servizio.

Il rischio in questo caso è molto alto. Puoi posizionare un contenuto per una parola chiave specifica, intercettare un potenziale cliente, ma lasciare che vada ad acquistare dal leader di mercato, da Amazon o da chiunque altro.

Una delle distinzioni chiave è che i SEO copywriter si concentrano sull’ottimizzazione del contenuto del sito web per posizionarsi organicamente più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, mentre i copywriter a risposta diretta si concentrano sulla creazione di una landing page efficace o di articoli di blog persuasivi per guidare le conversioni dei potenziali clienti.  

Copywriter a risposta diretta o copywriter creativo

Un copywriter creativo ha l’obiettivo di intrattenere i lettori, tramite un linguaggio originale, giovanile e alla mano.

Spesso i copywriter creativi lavorano nelle agenzie di comunicazione, e hanno il compito di realizzare post per social media come Facebook o Instagram. Raramente infatti un copywriter creativo si occuperà della scrittura di una landing page o di un articolo di un blog.

E lavorando sui social, nella maggior parte dei casi i lavori di un copywriter creativo saranno valutati in base a quanti like ha generato un post, a quante interazioni sono state ricevute, quanti commenti sono stati scritti, quanti followers sono arrivati e chi più ne ha più ne metta.

A differenza di un copywriter a risposta diretta, un copywriter creativo non ha l’obiettivo di vendere o di generare nuovi contatti per un’attività. Viene utilizzato piuttosto per far accrescere la brand awareness di una pagina Social, intrattenere i fan e via dicendo.

Ma è davvero così importante? Purtroppo ci sono fin troppi imprenditori o marketing manager che vogliono crescere sui Social Media e vanno alla ricerca di nuovi like e followers.

E per chi ha come obiettivo quello di avere una pagina da 10.000 followers e migliaia di like, il copywriter creativo è la soluzione migliore per lui, e non c’è nulla di male in questo.

Invece chi vuole andare dritto al sodo e acquisire nuovi clienti, decide di pubblicare un articolo sul blog, realizzare una landing page o lanciare una nuova campagna pubblicitaria con Facebook Ads, di like e followers se ne frega altamente.

Se questo è anche il tuo caso, allora un copywriter a risposta diretta può aiutarti ad ottenere più vendite, più clienti o più pazienti.

Perché lavorare con un copywriter a risposta diretta

Se sei un imprenditore o un libero professionista, hai il bisogno quotidiano di comunicare con i tuoi potenziali clienti per vendere i tuoi prodotti o servizi. Tuttavia non basta scegliere un’agenzia di marketing o assumere un copywriter qualunque per far crescere la tua attività.

Hai bisogno di lavorare con un copywriter a risposta diretta che può aiutarti a comunicare il tuo posizionamento e ad ottenere nuovi clienti, scrivendo landing page efficaci o articoli di blog persuasivi.

Oggi fare marketing è diventato più complesso che mai, perché i mercati sono saturi e la concorrenza di Amazon e di altre multinazionali è sempre più difficile da superare.

Allo stesso modo, realizzare il tuo ecosistema di marketing ti aiuterà ad aumentare le tue vendite e a rafforzare sempre di più il tuo posizionamento sul mercato.

Per farlo, hai bisogno di un copywriter a risposta diretta che ti aiuterà a comunicare in ogni contenuto la tua offerta, spiegando perché il tuo prodotto o servizio è la soluzione migliore per il tuo potenziale cliente, e perché dovrebbe acquistare da te invece che dalla concorrenza.

Un contenuto chiaro, conciso e ben scritto genererà più lead qualificati di qualsiasi altro strumento di marketing online.

A differenza delle campagne pubblicitarie realizzate dai copywriter creativi che bruciano i soldi degli imprenditori in cambio di Like e Followers, un copywriter a risposta diretta può aiutarti a superare la concorrenza e a far crescere le tue vendite comunicando nella maniera più semplice e chiara possibile con i tuoi lettori.

E una volta che riuscirai a pubblicare contenuti utilizzando le giuste leve di comunicazione, sarà più facile trasformare un lettore in un cliente pagante.

Lavorare con un copywriter a riposta diretta ti darà la possibilità di creare tutti i contenuti di cui hai bisogno per acquisire contatti e clienti anche nel tuo settore.

E se stai cercando un copywriter a risposta diretta a Milano o in Lombardia, puoi fissare una sessione strategica di 30-40 minuti direttamente con me. 

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3 vantaggi dell’utilizzo del copywriting a risposta diretta nella tua strategia di marketing

Ci sono molti vantaggi nell’usare il copywriting a risposta diretta in una strategia di marketing. Il copywriting non è solo l’arte di creare messaggi persuasivi e contenuti efficaci.

A differenza dei contenuti creativi o dei classici post social su Faceook e Instagram, il copywriting a risposta diretta ti da anche la possibilità di misurare il ritorno sull’investimento di ogni contenuto che produci.

Infatti in tutti i contenuti scritti a risposta diretta, ci sarà sempre una call to action che servirà a:

  1. raccogliere i dati del potenziale cliente
  2. prenotare una consulenza
  3. acquistare un prodotto o servizio

Questo è uno dei più importanti vantaggi del copywriting a risposta diretta, perché è sufficiente testare qualsiasi contenuto con una call to action per verificare se sta funzionando oppure no.

E non finisce qui.

Sai cosa significa avere la possibilità di raccogliere e analizzare i dati di ogni singolo annuncio?

Significa che sei in grado di monitorare e ottimizzare il tuo costo di acquisizione clienti. Mentre le agenzie di marketing e comunicazione creative fanno report analizzando fan, like e visualizzazioni, con il copywriting a risposta diretta tu sarai in grado di analizzare l’unica cosa che conta per la tua attività: quante vendite hai generato.

Lavorare con un copywriter a risposta diretta ti aiuterà a trasformare il tuo blog in un canale di vendita efficace e a misurare i risultati generati da ogni singolo contenuto che verrà pubblicato.

Come sono diventato un copywriter a risposta diretta

Diventare un copywriter a risposta diretta è stata la naturale evoluzione del mio percorso di formazione e professionale, che mi ha portato a lavorare per una delle aziende di Frank Merenda prima e per grandi multinazionali come SKY, Nestlé, Amplifon, Blue Panorama e altre poi.

Sin dai tempi del liceo, nel mio tempo libero ho sempre cercato di dedicare qualche ora extra alla formazione non convenzionale, e ad attività che potessero iniziarmi a generare una piccola rendita. Così ho iniziato a scrivere su portali paid to write contenuti come articoli, recensioni e notizie.

Poi ho avuto il privilegio di studiare e lavorare per Frank Merenda, partecipando alla maggior parte dei corsi, da Venditore Vincente e Marketing Merenda fino alla masterclass in Marketing Administration.

Ho lavorato anche con grandi brand multinazionali, gestendo più di mezzo milione di euro in pubblicità, e la cosa che ho imparato è che non esiste una strategia universale.

La verità è che non c’è una formula magica. Purtroppo non esiste.

E non esiste nemmeno una scorciatoia che ti porti in poco tempo, senza fatica e senza sbagliare, più vendite dall’oggi al domani.

Ma lavorare al servizio di manager e di CdA non fa per me, così ho abbandonato quel mondo e ho iniziato a collaborare con piccole e medie imprese, tornando a fare quello che mi è sempre riuscito meglio: il copywriter a risposta diretta.

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Se hai letto questo articolo, probabilmente sei un professionista molto intelligente e hai capito il valore aggiunto che un copywriter a risposta diretta può dare alla tua attività.

Se quello che hai letto ti sembra interessante, e vuoi fare due chiacchiere con me, puoi prenotare una sessione strategica gratuita per capire se ci sono i presupposti per collaborare insieme.

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Però fai attenzione. Per consentire a tutti i miei partner di essere seguiti in maniera professionale e costante, non posso iniziare più di 2 nuove collaborazioni 1 nuova collaborazione

A differenza di altre aziende che utilizzano la scarsità come leva di marketing, io gestisco tutto in prima persona e devo fare in modo che ogni persona che mi ha donato soldi e fiducia sia soddisfatta di ogni parola che scrivo.

Io ti ringrazio per aver letto questo articolo, e spero di sentirti presto in una sessione strategica.

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